Quotidiano | Categorie: Mostre

Darwin (1809-82) evoluzione e biodiversità

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 4 Aprile 2010 alle 10:00 | 0 commenti

Comune di Valdagno       

 

Immagine delle celebrazioni di DarwinLo scorso 7 marzo sono terminate le iniziative proposte per celebrare Darwin, la teoria dell'evoluzione e l'Anno Internazionale della Biodiversità.
La manifestazione ha conseguito un notevole successo non solo tra il giovane pubblico ma anche tra gli adulti che hanno visto nelle varie proposte un modo semplice per affrontare temi di attualità e non sempre di facile comprensione.
Per garantire un servizio di visita guidata, durante tutti gli orari di apertura, non solo per le scuole ma anche per i singoli visitatori e le famiglie, sono stati coinvolti i ragazzi delle ultime classi delle Scuole Secondarie di II grado di Valdagno: alla proposta hanno aderito 30 ragazzi del Liceo Scientifico "G.G. Trissino", del Liceo Linguistico "G.G. Trissino" e Liceo Artistico "U. Boccioni".
E' stato così steso un calendario per le aperture : ad ogni turno erano presenti almeno un paio di ragazzi a disposizione per visite alla mostra, informazioni e laboratori. I giovani studenti, per poter svolgere al meglio l'attività proposta, hanno partecipato con impegno a un pomeriggio di formazione con la sottoscritta e la dott.ssa Rossella Crescente della Sissa MediaLab di Trieste. Lo scopo di questa proposta non era solo quello di garantire un servizio di visita guidata alla mostra ma anche quello di offrire ai ragazzi la possibilità di un'esperienza nuova e utile per il loro percorso formativo e di crescita.
Immagine delle celebrazioni di DarwinMolti dei partecipanti hanno dimostrato un forte interesse per la mostra e per il tipo di attività svolte (visite guidate e laboratori didattici) e negli ultimi giorni di apertura dell'esposizione, alcuni ragazzi hanno anche espresso il dispiacere per la fine della mostra stessa e per la conclusione del loro servizio.
Inoltre un ragazzo diversamente abile, frequentante il Liceo Artistico, durante la prima settimana di apertura della mostra , ha svolto un tirocinio formativo presso il Museo e la mostra: il ragazzo ha artecipato attivamente, diventando a poco a poco sempre più autonomo, a tutte le attività proposte lle scuole in visita alla mostra.
I NUMERI DELLA MOSTRA
Numerose le scuole cha hanno richiesto la visita guidata e il laboratorio presso la mostra "Mini Darwin lle Galapagos"; oltre alle scuole di Valdagno hanno visitato la mostra alunni provenienti da scuole di Alonte, Novoledo, Trissino, Brogliano, Castelgomberto ed Enego.
Scuole Materne 1 classe 15 alunni
Elementari 17 classi 332 alunni
Medie 16 classi 310 alunni
Gruppi Cooperativa La Primula 2 gruppi 30 persone
Centro ricreativo 1 gruppo 20 ragazzi
Il sabato e la domenica la mostra veniva visitata da una media di 150 persona; meno numerosi i
visitatori durante la settimana. Escludendo le scuole, la mostra è stata visitata durante la settimana e il sabato e la domenica da 1.300 persone circa.
Pertanto tra visite scolastiche, visitatori singoli e famiglie la mostra ha ospitato più di 2.000 persone.
PRESENZE ALLE SINGOLE INIZIATIVE
- Incontro Scuole Secondarie di II Grado con il dott. Luca Novelli: 150 alunni
- Proiezione documentario "Il viaggio perduto di Darwin": 20 persone
- Presentazione del libro "Nati per credere" (evento organizzato da Guanxinet): 80 persone
La serata è stata veramente interessante: le argomentazioni presentate dai relatori della serata e il relativo dibattito hanno interessato il pubblico che è intervenuto con numerose domande.
- Letture ad alta voce presso la Galleria Civica (in collaborazione con la Biblioteca Civica Villa Valle): tutti i martedì pomeriggio presso la mostra sono state organizzate delle letture per i ragazzi dai 6 ai 12 anni; ogni pomeriggio ha visto alternarsi dai 14 ai 18 bambini alle prese con i racconti di lettori volontari su Darwin e sul suo viaggio sul brigantino Beagle, sugli animali delle Galapagos, sul Big Bang....
- Rappresentazione teatrale "Il naso di Darwin" (evento curato dall'Ufficio Eventi del Comune di
Valdagno ): hanno partecipato tutte le classi delle Scuole Secondarie di I grado di Valdagno circa 950 Alunni
- La conferenza "1809-2009: la teoria dell'evoluzione da Darwin ai giorni nostri", a cura del prof. Alessandro Minelli dell'Università di Padova, è piaciuta anche al giovane pubblico che si è trattenuto fino alla fine dell'intervento del relatore. Il pubblico, anche in questo caso, non si è lasciato intimorire ed ha rivolto diverse domande al relatore che rimasto molto soddisfatto della partecipazione e della qualità del pubblico, 40 persone

IL CONSERVATORE NATURALISTA
dott.ssa Bernardetta Pallozzi


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network