Costruire sul costruito, mostra di Architettura in galleria civica a Valdagno

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 29 Gennaio 2013 alle 12:19 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Valdagno - Si intitola "Costruire sul costruito. Valdagno ieri, oggi, domani - 6 nuovi progetti per la città" la nuova mostra che sarà ospitata in Galleria Civica Villa Valle dal 2 al 16 febbraio 2013. Si tratta dell'esposizione di sei progetti redatti dagli studenti dello IUAV di Venezia, laureandi in Architettura e patrocinata da Fondazione e Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Vicenza.

I lavori sono iniziati all'interno del Laboratorio di Composizione Architettonica 2 del Corso di Laurea Magistrale in Architettura, condotto dal prof. Stanislao Fierro, e sono proseguiti come tesi di laurea tra il 2011 ed il 2012.
Le tesi sono tutte sulla città di Valdagno: 3 lavori riguardano la riqualificazione del basamento di Villa Favorita, una di queste estende l'approfondimento fino alle vecchie serre; 2 tesi si occupano della riqualificazione dell'area Lido; infine, 1 lavoro tratta della riconversione dell'ex inceneritore.
«Quella esposta - commenta l'assessore alle politiche culturali, Maria Cristina Benetti - rappresenta una nuova prova dell'interesse che Valdagno, con la sua storia ed i suoi edifici, riscuote ancora all'esterno. Siamo lieti di ospitare ancora una volta gli studi ed i lavori dei giovani laureandi dello IUAV, convinti che per guardare al futuro della città si debba mantenere viva e continua la produzione di nuove idee rigeneratrici. Un ringraziamento sentito va al prof. Fierro ed all'arch. Maggio, sua assistente, per l'attenzione dedicata a Valdagno. Grazie anche agli studenti che si sono dedicati all'allestimento con cura e dedizione. Infine non va dimenticato il lavoro di coordinamento svolto in particolare dall'Ufficio di Piano del Comune di Valdagno.»
«Nell'inevitabile differenza delle idee - è il commento del prof. Stanislao Fierro - tutte le tesi hanno come carattere unificante una grande complessità ed un grado di fattibilità costruttiva non comune per un'elaborazione didattica. Le proposte partono da un attento approfondimento delle necessità, frutto di una intensa preliminare collaborazione con l'Amministrazione Comunale. Questo aspetto per lo sviluppo di un'idea, è estremamente importante perché il progettista ha assoluta esigenza di vincoli, di necessità, di indirizzi precisi da parte della committenza.
Il valore profondo di questi lavori va ricercato nella lucida coerenza delle idee e nella fattibilità delle stesse, senza cadere nelle mode correnti e passeggere. Idee capaci, al contempo, di riannodare relazioni perdute nel tempo, riqualificare parti importanti di Città senza coprirne le tracce del passato, apportando un piccolo ma significativo valore aggiunto, fine a cui i molteplici sforzi di un Architetto dovrebbero nobilmente aspirare.
L'inaugurazione della mostra si terrà il 2 febbraio alle ore 17.30 presso la Galleria Civica Villa Valle.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network