Politica

Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Richiedenti asilo, Alex Cioni di PrimaNoi: "quelli del nuovo bando prefettizio per l'accoglienza sono soldi buttati"

ArticleImage La prefettura di Vicenza sta per pubblicare il nuovo bando che andrà ad aumentare di altre 400 unità i posti letto adibiti all'accoglienza dei richiedenti asilo che andranno a sommarsi ai 2500 circa già presenti in tutto il territorio provinciale. Alex Cioni, portavoce del comitato di cittadini PrimaNoi, attendeva da settimane questa notizia che conferma "il continuo sperpero di denaro pubblico prelevato dalle tasche degli italiani, soldi che immancabilmente finiscono nel pozzo nero dell'affare dell'accoglienza".

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Richiedenti asilo, Matteo Celebron (Lega Nord): "con il PD al governo più soldi ai migranti e sempre meno agli italiani"

ArticleImage "Una vera e propria beffa. Con la disoccupazione giovanile che tocca percentuali record, con molti cittadini che hanno difficoltà ad arrivare alla fine del mese questa è l'ennesima presa in giro di un Governo che tutela i migranti e si dimentica degli italiani". Lo afferma Matteo Celebron, segretario Lega Nord di Vicenza, in merito al nuovo bando dei richiedenti asilo di cui ha appena dato notizia la stampa. "Sarebbero 74 milioni di euro impiegati per l'accoglienza dei migranti da ottobre 2017 fino a settembre 2019 in provincia di Vicenza."

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Tiramisù, Riccardo Barbisan (Lega Nord): "propongo risoluzione regionale ad hoc per il dolce trevigiano"

ArticleImage "Per determinare l'autenticità di un'opera d'arte un criterio fondamentale, e immancabile, è quello delle fonti documentarie: ebbene, applicando questo principio imprescindibile, non vi sono dubbi: il Tiramisù è trevigiano". Il Consigliere regionale Riccardo Barbisan, vicepresidente del Gruppo consiliare della Lega Nord a palazzo Ferro Fini, ha presentato una Risoluzione dal titolo inequivocabile: "Tiramisù: la paternità è veneta, ma soprattutto della città di Treviso". 

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Nomadi morosi, Matteo Tosetto (Forza Italia): "l'amministrazione Variati troppo buona"

ArticleImage "La vicenda del pagamento delle piazzole del campo nomadi di viale Cricoli è una farsa: pagano, non pagano, non si sa se hanno pagato tutto ...! Ma scherziamo?" Così interviene Matteo Tosetto, commissario provinciale berico di Forza Italia, che oltre a sottolineare che 100 euro all'anno sono un'inezia per pagare un servizio che costa molto di più alla nostra comunità vicentina, si concentra sul controllo e verifica della presenza dei nomadi sul territorio comunale e non solo. "Intanto ci sembra che 100 euro all'anno per una piazzola attrezzata sia una cifra ridicola, soprattutto quando vediamo nomadi utilizzare automobili molto costose", continua il commissario di Forza Italia "e poi è necessario cacciare via chi non paga nei tempi stabiliti!"

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

A Vicenza parchi pubblici allo sbando ma l'amministrazione Variati punta sul verde

ArticleImage
Non tutte le ciambelle escono con il buco. Se da un lato le aree verdi cittadine sono in aumento, la gestione dei parchi pubblici sembra essere un problema difficilmente superabile dall'Amministrazione comunale. Fin dal suo ritorno a palazzo Trissino, il sindaco Achille Variati ha voluto imprimere un impronta green al suo governo, una scelta che, almeno in parte, si è rivelata un'arma a doppio taglio. Quando il prossimo anno i cittadini si ritorneranno al voto, Vicenza avrà, più o meno ultimati, due nuovi grandi parchi: quello nell'ex area Zambon, dove da poco sono iniziati i lavori, e il Parco della Pace. Sulle due aree gravitano pesanti incognite, ma più di tutto è l'esistente a preoccupare. Campo Marzo è un'area ancora da recuperare, Parco Querini è affollato solo dai conigli e a quello delle Fornaci serve, ancora, manutenzione. Insomma, bene ma non benissimo.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica

Campo Marzo, Valentina Dovigo: esiste un grande parco storico da ripensare e da riqualificare

ArticleImage Recinzioni ed esercito a Campo Marzo, lo dichiara Valentina Dovigo nella nota che pubblichiamo, sono diventati ormai gli argomenti più dibattuti dell'estate, ma nessuna recinzione od esercito raggiungerà mai gli scopi prefissati se non saranno i cittadini di Vicenza ad impossessarsi del Parco nella loro quotidianità. Pieno sostegno quindi a quanto espresso nei giorni scorsi dal collega consigliere Sandro Pupillo, ed alle associazioni che lo ribadiscono da tempo; lavoriamo su un progetto di animazione culturale che induca le persone a tornare a frequentare Campo Marzo non solo in occasione di specifici eventi, lavoriamo anche su progetti di piccola ristorazione e piccolo commercio, e sulla ricerca di "buone pratiche" che hanno investito positivamente realtà simili.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

La regione Veneto incontra le associazioni dei soci vittime di BPVi e Veneto Banca e conferma pieno sostegno all'accesso gratuito agli atti dell'inchiesta

ArticleImage La Regione Veneto sta valutando la via migliore e più efficace per garantire l'accesso agli atti dell'inchiesta delle Procure di Vicenza e di Treviso su Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca da parte delle associazioni che rappresentano i risparmiatori danneggiati. E' quanto ha assicurato l'assessore regionale al Sociale Manuela Lanzarin incontrando oggi i rappresentanti delle 11 associazioni e comitati delle vittime del crack delle due banche venete. All'incontro ha fatto capolino anche il presidente del Veneto Luca Zaia per un rapido e solidale saluto.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Questione nomadi, Matteo Celebron (Lega Nord): giunta Variati incapace di gestirla

ArticleImage

Duro il commento del segretario cittadino della Lega Nord Matteo Celebron in merito ai canoni di affitto delle piazzole versati fuori tempo massimo: "Un'amministrazione lassista con chi non paga nei tempi dovuti merita di andare a casa quanto prima. Il comportamento dei nomadi è l'ennesimo schiaffo in faccia ai vicentini per bene".  "La gestione dei campi nomadi rappresenta il fallimento di questa amministrazione - esordisce Celebron. Per anni ci hanno detto che grazie a loro tutto si sarebbe sistemato, la realtà invece è ben diversa: i nomadi si prendono gioco dell'amministrazione comunale e per pagare una quota irrisoria di 100 euro l'anno continuano a causare problemi".

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Lavoro, Fatti

Ciambetti, Marcinelle e i grandi sacrifici sostenuti anche dai veneti per il progresso di intere nazioni

ArticleImage "Sessantuno anni fa l'incendio nella miniera belga del Bois du Cazier che causò 262 morti, 136 dei quali immigrati italiani. Dal 2001 l'8 agosto è la data in cui si celebra partendo dalla memoria della tragedia di Marcinelle la giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo per ricordare e onorare tanti lavoratori italiani e il grande contributo che essi hanno dato per il progresso economico e sociale di molte realtà". Inizia così una nota del Presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, che sottolinea "il ruolo svolto dalla diaspora veneta, con tanti veneti che in Europa come nelle Americhe o in Australia con il loro lavoro e sacrificio sono risultati determinanti per lo sviluppo di intere nazioni.".

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Tiramisù "friulano", Puppato (Pd): "simbolo dell'inattivismo della regione"

ArticleImage

"Il tiramisù non è diventato un prodotto agroalimentare tradizionale del Veneto semplicemente perché la regione non lo ha mai richiesto, ma può sempre farlo proponendo il suo tiramisù ricetta originale veneta - queste le parole del vice ministro Andrea Olivero che conferma le tesi della senatrice Laura Puppato - i PAT non sono etichette paragonabili ai DOP o IGP, il Ministero infatti si limita a tenere il registro dei prodotti, mentre sono le regioni a definire cosa sia e cosa non sia tradizione nei propri territori. Luca Zaia quindi sbaglia oppure confonde per coprire sue lacune quando si arrabbia con il Ministero, una responsabilità da inattività che è invece tutta sua".

Continua a leggere
<| |>





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network