Politica

Quotidiano | Categorie: Politica

Ma gli assessori di Variati cosa fanno? Nomi "fantasy" e deleghe reali degli assessorati a Vicenza e nel Veneto

ArticleImage
"Vedo gente, mi muovo, conosco, faccio cose.." sintetizzava in Ecce Bombo Nanni Moretti. Una battuta che in qualche modo si addice anche alla vita dei politici locali, assessori compresi. Chiariamo, si semplifica. Amministrare una città è un mestiere difficile ed impegnativo che comporta oltre agli onori anche molti oneri. In un ipotetica classe composta da vicentini medi, però, gli scolari, interrogati sugli incarichi dei diversi componenti della giunta Variati, rischierebbero di fare scena muta. Alzi la mano ad esempio chi, al volo, sa indentificare quali siano i compiti dell'assessore alla partecipazione, carica oggi coperta da  Annamaria Cordova. Lo stesso vale per l'assessorato alla crescita del vicesindaco Jacopo Bulgarini D'Elci. Cosa fa? Che genere di preparazione serve? Chi incontra la persona scelta per svolgere quel ruolo? Difficile spiegare.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Bando periferie a Vicenza, Isabella Sala: pubblicati gli avvisi per i progetti per gli anziani e le persone senza dimora

ArticleImage Il settore Servizi sociali del Comune di Vicenza ha pubblicato due bandi per la realizzazione di due progetti nell'ambito della proposta "Liberare energie urbane". Il Comune di Vicenza ha partecipato, infatti, al "Bando Periferie", classificandosi quarto tra 113 Comuni capoluogo d'Italia e aggiudicandosi - per la realizzazione di 18 interventi - un finanziamento complessivo di 17 milioni 794 mila euro quale contributo finanziario a valere sulle risorse del fondo per l'attuazione del programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Per accoglienza diffusa bando da 74 mln di euro, Erik Pretto per Lega Nord: continua il business ma quei soldi non ci sono per cittadini in difficoltà come ex soci BPVi

ArticleImage Apprendiamo dalla stampa, scrive nella nota che pubblichiamo Erik Umberto Pretto Segretario Provinciale Lega Nord - Liga Veneta di Vicenza, la notizia della pubblicazione ad opera della Prefettura di Vicenza, rappresentante territoriale del Governo italiano, di una procedura di gara per la gestione dei cosiddetti "servizi di accoglienza ed assistenza, per un numero presunto di 2.900 cittadini stranieri". Già il fatto che i vicentini, i rappresentanti politici e gli Amministratori locali vengano a conoscenza dalla stampa di una notizia così impattante per il nostro territorio è di per se molto grave. Ma la cosa che più ci turba è l'importo economico dell'appalto: 74.095.000,00 Euro + IVA, ovvero ben 25.550 Euro + IVA a persona. Ci apprestiamo quindi a fornire un trattamento di vero lusso, a queste persone.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente

Monitoraggio regionale sui Pfas a Vicenza, Liliana Zaltron per M5S sollecita le risposte dell'assessore Antonio Marco Dalla Pozza e di Acque Vicentine

ArticleImage Nello studio pubblicato nell'ottobre del 2015 redatto dalla Regione Veneto, scrive nella nota che accompagna la sua interrogazione Liliana Zaltron, capogruppo del Movimento 5 Stelle Vicenza, avente titolo "Ritrovamento di sostanze perfluoro alchiliche in alcuni ambiti del territorio regionale. Analisi integrata preliminare delle aree di esposizione e primi indirizzi di grading del rischio" risulta - nella Fig. 29 (pag.48) Andamento dei valori massimi di PFOA, PFOS, e altri PFAS- che nel 2013 a Vicenza tutti i tipi di sostanze perfluoro alchiliche PFOA, PFOS,e altri PFAS erano presenti nelle acque potabili in rete.

 

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Ulss 8 Berica riduce risorse per disabili: COMI.VI.H invia lettera definitiva di protesta ai politici della Regione Veneto. VicenzaPiù la pubblica in nuova... anteprima e la "rifirma"

ArticleImage Aggiornando e integrando il 22 agosto alle 18.09 e poi alle 23 quanto scritto lunedì 21 alle 22.47, abbiamo titolato martedì scorso un nostro pezzo così: "Ulss 8 Berica riduce risorse per disabili: COMI.VI.H studia una "bozza" di protesta da inviare ai politici della Regione Veneto e VicenzaPiù la "firma" come appello!". Nell'articolo aggiornato del 22 davamo conto di come eravamo stati, diciamo, ripresi se non "minacciati" dal Comitato per esserci permessi di pubblicare il 21 una lettera, che era una bozza, in anticipo (è uno dei pregi dei giornalisti che vanno anche sul campo senza limitarsi solo alle veline) e non rispettando chissà quale riservatezza visto oltretutto che ne condividevamo i giusti contenuti e il sacrosanto appello a dedicare più risorse all'handicap.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Economia&Aziende

La Spagna cresce del 3.1% e Rajoy spinge ACS a lanciare una contro OPA per evitare cha Atlantia by Benetton acquisti Abertis

ArticleImage Mentre l'istituto di statistica Ine annuncia che il Pil spagnolo nel secondo trimestre ha confermato le stime preliminari di un +0,9% rispetto al trimestre precedente, che aveva segnato un +0,8%, una crescita, quindi, modesta ma che "fissa" un +3,1% rispetto al secondo quarto del 2016, la Spagna di certo non sta con le mani in mano nel "difendere" le aziende iberiche da tentativi italiani di acquisizione replicando, sia pure in parte, quanto sta facendo la Francia dove Macron vuole evitare che la transalpina STX cada in mano dell'italiana Fincantieri.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Polizia locale, Federico Martelletto USB: "Fateci fare il nostro mestiere"

ArticleImage Federico Martelletto del USB Polizia Locale ha inviato al ministro dell'Interno, a tutti i sindaci e all'assessore alla Sicurezza Urbana del Comune di Vicenza la seguente missiva: "Caro Marco Minniti, cari sindaci, caro Dario Rotondi. Tra l'antiterrorismo e il servizio a tutela del cittadino Usb Polizia locale sceglie di stare dalla parte dei cittadini. Quasi in concomitanza due tragedie si sono abbattute sulle calde giornate di agosto, in Spagna terroristi uccidono decine di persone, in Italia il terremoto ad Ischia fa riemergere la polemica sulla regolarità delle opere edificate in Italia. Al terrorismo si risponde militarizzando le città, alzando barriere, e in questa operazione di antiterrorismo governo e sindaci vogliono forzatamente coinvolgere la Polizia Locale.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Il nuovo regolamento di polizia urbana di Vicenza in vigore da oggi inasprisce le sanzioni

ArticleImage Ecco alcune novità del nuovo regolamento di polizia urbana di Vicenza che inasprisce talune sanzioni, come annunciato dall'assessore alla sicurezza urbana Dario Rotondi, che oggi ha ottenuto dalla giunta comunale il via libera alla delibera che determina l'inasprimento delle sanzioni fino a 500 euro per alcune violazioni di norme inserite nel nuovo Regolamento di polizia urbana e sulla civica convivenza. Com'è noto, il nuovo regolamento è entrato in vigore oggi e da domani, proprio in seguito alla delibera approvata stamani, scatteranno gli inasprimenti di sanzione decisi dalla giunta per la violazione di alcuni specifici divieti.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Dopo le proprie critiche a Bergoglio su Ius Soli, Sergio Berlato (FDI-AN-MCR): "la senatrice Puppato (PD) sale sul pulpito a dispensare patenti di cristianità"

ArticleImage "Sorprendente è l'uscita della Senatrice  del PD Laura Puppato che, idealmente vestendo i panni di una novella Giovanna D'Arco, si permette di attribuire agli altri la patente di cristianità utilizzando criteri alquanto discutibili - afferma il Consigliere regionale e Coordinatore per il Veneto di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale, Sergio Berlato. Già il fatto che un'esponente della sinistra progressista, un tempo definita catto-comunista, dispensi scomuniche è una contraddizione, se poi si guarda il pulpito da dove proviene la predica si intuisce che l'unica coerenza che si riscontra è la solita presunzione di esponenti di una certa area politica che da sempre tendono a salire in cattedra, un tempo limitandosi a definirsi difensori della democrazia e ora addirittura difensori della cristianità" - prosegue Berlato.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Forni crematori, Manuel Brusco (M5S): "il progetto di legge presentato dalla maggioranza potrebbe vanificare l'attuale fermo per la realizzazione di nuovi impianti"

ArticleImage Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Manuel Brusco in una nota ufficiale dichiara: "Con il Progetto di legge n. 267, i consiglieri regionali della maggioranza Gabriele Michieletto, Fabrizio Boron, Roberto Ciambetti, Marino Finozzi e Franco Gidoni intendono apportare modifiche ed integrazioni alla legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 ‘Collegato alla legge di stabilità 2017 che sospende la costruzione di forni crematori in attesa che la Regione si doti di un piano di ubicazione degli impianti. Il testo di questo Progetto di legge non è chiaro ed è suscettibile di interpretazioni che vanificano completamente l'attuale fermo per la realizzazione di nuovi impianti".

Continua a leggere
<| |>





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network