Politica

Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Fiducia, Stefano Fracasso (PD): "la maggioranza bluffa. E' una questione di ‘finta fiducia' fatta esclusivamente per mettere la museruola al Consiglio regionale"

ArticleImage "La maggioranza vuole rompere il patto che ha portato alla nascita dello Statuto, approvato all'unanimità, che introduceva il contingentamento dei tempi ma escludeva la fiducia. Che poi, a volere essere onesti, questa proposta di legge è già sbagliata nel titolo. Si dovrebbe parlare di questione di ‘finta fiducia' poiché è prevista la maggioranza semplice. Quella vera, infatti, con maggioranza qualificata, ha una conseguenza chiarissima: se non passa, il Presidente della Regione, come accade per il Governo e il Presidente del Consiglio, è automaticamente dimissionario". Dura la critica espressa da Stefano Fracasso, Capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale del Veneto in avvio della discussione sul Progetto di revisione dello Statuto.

Continua a leggere
Quotidiano | Rassegna stampa | Categorie: Politica, Economia&Aziende

Matteo Renzi dopo il crac delle venete, Il Fatto: “Ignazio Visco? A Bankitalia serve un nome all’altezza”

ArticleImage Che non volesse un secondo mandato per Ignazio Visco era fatto noto. Che anzi incolpasse il governatore di Bankitalia dei casini fatti dal suo governo sulle banche è il segreto di Pulcinella della politica romana. Ieri, però, Matteo Renzi s'è spinto quasi al confine della cortesia istituzionale sul rinnovo del numero 1 di Palazzo Koch. Ospite a Radio Capital del giornalista Massimo Giannini, il segretario del Pd - al termine di un'ora di intervista - s'è trovato davanti alla domanda sul prossimo governatore della Banca d'Italia. Risposta: "Spero e credo che governo e forze politiche faranno di tutto perché ci sia una scelta all'altezza dei compiti della Banca d'Italia". "Sembra quasi - replica il co-conduttore Jean Paul Bellotto - che finora non fosse così".

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica

Tossicodipendenze in Commissione Sociale, il presidente Raffaele Colombara: martedì 12 incontro pubblico con esperti in Comune di Vicenza

ArticleImage

"Solo qualche giorno fa l'ultimo caso: un uomo trovato privo di vita nel parco di Santa Croce. A luglio avevamo rilevato, in un giro delle farmacie nell'area di Campo marzo, un aumento significativo della vendita di siringhe, più che raddoppiato. E poi, le guerre per bande per il controllo dello spaccio. Tutte spie di una situazione che è cambiata e che hanno rimesso sotto gli occhi un tema, quello dell'uso di sostanze stupefacenti, del mercato ad esso legato, della sua cura e prevenzione che desta preoccupazione per modalità e dimensioni nuove": così esordisce nella nota che pubblichiamo Raffaele Colombara, Presidente Commissione Sociale del Comune di Vicenza.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Leonard Peltier martedì 12 compie 73 anni, 40 anni li ha passati in carceri Usa perchè "indiano" d'America. PCI del Veneto chiede la sua liberazione. E VicenzaPiù anche

ArticleImage Caro direttore, tanto si è fatto per Nelson Mandela, molto meno per Leonard Peltier. Eppure è rinchiuso, innocente (di questo ne sono sicuro), da oltre 40 anni in carceri USA, colpevole solo di essere un "indiano d'America" e di lottare per i diritti del suo popolo. Martedì compie 73 anni, dietro le sbarre perché neppure il "democratico" premio nobel (preventivo) per la pace, Barack Obama ha avuto l'onestà e la forza di dargli la grazia (visto che a Leonard Peltier è sempre stato negato ilprocesso d'appello nonostante nuove prove e testimonianze lo scagionassero).

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti

Commissione Pfas, Manuel Brusco (M5S): "proficuo incontro con Gianpaolo Bottacin, assessore regionale all'ambiente"

ArticleImage Si è svolta oggi la prima riunione della Commissione conoscitiva sui Pfas istituita in seno al Consiglio regionale del Veneto ed insediatasi a fine agosto. Presidente della Commissione, il Consigliere Manuel Brusco (M5S), al cui fianco siedono il Vicepresidente Alberto Villanova (Zaia Presidente) ed il Consigliere segretario Alessandro Montagnoli (Lega Nord); completano la composizione della Commissione i Consiglieri Massimiliano Barison (Forza Italia), Sergio Berlato (Fratelli d'Italia-AN-MCR), Antonio Guadagnini (Siamo Veneto), Maurizio Conte (Veneto per l'Autonomia), Cristina Guarda (Alessandra Moretti Presidente) e Andrea Zanoni (Partito Democratico).

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Associazioni, Fatti

Otello Dalla Rosa, candidato sindaco di Vicenza, prosegue il giro dei quartieri e domani 12 settembre sarà la volta di Santa Bertilla

ArticleImage Torna anche questa settimana l'appuntamento del ciclo #inquartiere promosso da Otello Dalla Rosa e dall'Associazione Vinòva per incontrare i cittadini dei quartieri di Vicenza. Domani, martedì 12 settembre, alle 17.30 Otello Dalla Rosa, candidato alle primarie del centrosinistra, sarà a Santa Bertilla per proseguire il fitto calendario di passeggiate e incontri che già ha fatto tappa tra Viale Europa e Viale Trento e ai Ferrovieri. Dalla Rosa, presidente dell'Associazione Vinòva afferma: «Torno anche questa settimana in strada con i cittadini proseguendo il percorso di incontro con la cittadinanza attraverso i quartieri, perché di cose da dire e di voglia di partecipare i cittadini ne hanno molta.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Lavoro, Fatti, Economia&Aziende

Per il turismo veneto in arrivo 12 milioni di euro per riqualificare le strutture

ArticleImage La Regione Veneto mette a disposizione delle strutture turistiche del Veneto 12 milioni di euro in tre anni per riqualificare immobili e servizi. Il bando, finanziato con i fondi Por-Fesr 2014-2020, ha già i primi 56 assegnatari: alberghi e campeggi del litorale, residence e strutture di accoglienza sulle sponde del lago di Garda e nelle città d'arte. Ad annunciare la graduatoria, l'assegnazione del contributo a fondo perduto e, quindi, l'imminente avvio dei nuovi ‘cantieri', grazie al ‘cash' dei fondi Fesr, è Federico Caner, assessore regionale al Turismo. 

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Agenda lavori del Consiglio regionale dall'11 al 15 settembre 2017

ArticleImage L'Agenda del Consiglio regionale del Veneto prevede la convocazione del Consiglio regionale, in seduta ordinaria, per lunedì 11 settembre, a partire dalle ore 14.30, e martedì 12 settembre alle ore 11.00, con eventuale prosecuzione prevista per mercoledì 13 settembre, alle ore 10.30. Tra gli argomenti calendarizzati, una serie di nomine di competenza consiliare e la Proposta di revisione dello Statuto regionale n. 1 diretta ad introdurre, nella forma di governo regionale, l'istituto della questione di fiducia. Lunedì 11 settembre, alle ore 10.30, si riunisce anche la Commissione conoscitiva per le acque inquinate del Veneto in relazione alla contaminazione di sostanze perfluoroalchiliche (PFAS); tra i punti all'ordine del giorno, l'incontro con l'Assessore regionale all'ambiente Gianpaolo Bottacin.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti

Pfas, le amministrazioni comunali interessate costituiscono il coordinamento interprovinciale con gli obiettivi di condividere le iniziative, informare i cittadini e interloquire in modo più incisivo con enti ed istituzioni

ArticleImage Le Amministrazioni comunali di Pojana Maggiore, Noventa Vicentina, Asigliano, Orgiano, Sossano, Campiglia, Alonte, Sarego, Val Liona, Montagnana, Roveredo di Guà, dopo un incontro tenutosi mercoledì 6 settembre u.s., hanno deciso di costituire un coordinamento dei Comuni direttamente interessati al problema pfas al fine di unire le forze per meglio interagire con gli Enti superiori e le Istituzioni competenti in materia. Tale coordinamento ha lo scopo di uniformare una comunicazione diretta ai cittadini che si basa sulla condivisione delle azioni, in parte già intraprese, che vengono assunte dalle rispettive Ulss di competenza territoriale, dagli Enti gestori della rete acquedottistica, dai Consorzi e dalla Regione.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Emergenza alloggi e migranti, Sergio Berlato (FdI-An-Mcr): "con il piano integrazione il governo prevede anche la requisizione per dare una casa ai presunti profughi"

ArticleImage "Quello che sta prevedendo il Governo, tramite il piano di integrazione dei presunti profughi a firma del Ministro Marco Minniti, parrebbe prevedere anche una requisizione di appartamenti e alloggi privati sfitti per metterli a disposizione nella programmazione delle politiche dell'accoglienza". Lo afferma il Consigliere regionale e Coordinatore per il Veneto di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale Sergio Berlato che in una sua nota spiega: "La questione è emersa in modo evidente dopo la vicenda degli sfratti attuati a Roma con l'operazione di sgombero di edifici occupati abusivamente.

Continua a leggere
<| |>





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network