Disinnesco bomba, viabilità e informazioni per residenti che devono lasciare area off limits
Giovedi 20 Ottobre 2011 alle 18:30
Comune di Vicenza - Domenica prossima 23 ottobre dalle 10 alle 12 circa verrà disinnescata la bomba rinvenuta nel cantiere del nuovo tribunale. Tutte le vie d'accesso all'area entro un raggio di 300 metri dall'ordigno risulteranno però inaccessibili ai veicoli e ai pedoni fin dalle 8.30, ad eccezione dei soli mezzi pubblici che potranno transitare all'interno del perimetro, ma solo fino alle 10. Il sindaco, infatti, ha disposto l'obbligo per tutti i cittadini che risiedono o sono domiciliati nell'area di lasciare le proprie abitazioni entro le 8.30 e di non farci ritorno prima delle 12 o comunque prima della conclusione delle operazioni degli artificieri, che sarà segnalata con sirene e megafoni dalla polizia locale.
Continua a leggere
Blocco del traffico: per chi non può circolare due promozioni per bus e centrobus Aim
Giovedi 20 Ottobre 2011 alle 15:41
Comune di Vicenza - Lunedì prossimo 24 ottobre scatta il blocco del traffico per i mezzi più inquinanti, ma Comune e Aim Mobilità hanno già pronte due promozioni per incentivare l'uso dei bus urbani per chi non può circolare, cioè i possessori di veicoli Euro 0, Euro 1 o Euro 2 diesel. Viene innanzitutto riproposta la possibilità di acquistare a 12 euro un carnet (valido per due mesi) di 10 biglietti per 20 corse andata e ritorno da 90 minuti nell'arco della stessa giornata.
Continua a leggere
Progetto Urbanizeme, una mostra e un laboratorio sul tema del writing
Giovedi 20 Ottobre 2011 alle 14:20
Comune di Vicenza - Prosegue la promozione della street art e del writing urbano attraverso il progetto Urbanize-me, promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI). Il progetto ha come capofila il Comune di Padova e vede coinvolto anche il Comune di Vicenza oltre che la Cooperativa Sociale Cosmo di Vicenza e l'Associazione culturale Ologram di Padova.
Continua a leggere
Sicurezza sul lavoro, Meridio: come intende il Comune garantire il rispetto delle norme?
Giovedi 20 Ottobre 2011 alle 12:03
Gerardo Meridio, Consigliere Comunale del PdLÂ -Â InterrogazioneTempo fa un grave incidente sul lavoro in uno stabile dell'AIM causava la morte di un operaio. Ne seguiva un dibattito intenso in Consiglio Comunale che si concludeva con l'impegno dell'Amministrazione Comunale a vigilare maggiormente sull'applicazione delle norme sulla sicurezza, di quanti lavorano per il Comune. Continua a leggere
"La notte dei libri" fra le stanze di Malombra, a Vicenza il 21 e 22 ottobre
Giovedi 20 Ottobre 2011 alle 01:39
Francesca Lazzari, Comune di Vicenza - "La notte dei libri" fra le stanze di Malombra, a Vicenza il 21 e 22 ottobre con letture, musica, cinema e itinerari letterari sulle tracce di Antonio FogazzaroE' un gradito ritorno quello de "La notte dei Libri", l'iniziativa legata al mondo della letteratura, in programma a Vicenza venerdì 21 e sabato 22 ottobre 2011, in concomitanza con CioccolandoVi.
Una fitta serie di appuntamenti gratuiti, per una maratona letteraria e musicale, nel segno di Antonio Fogazzaro, coordinata dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, in collaborazione con la Biblioteca civica Bertoliana, l'associazione culturale Zoing!, il Forum del libro, la libreria Galla, con il sostegno di Regione del Veneto e Banca Popolare di Verona (qui dettaglio programma reading).
Area ex Zambon, entro metà novembre abbattimento dismesso polo farmaceutico
Giovedi 20 Ottobre 2011 alle 01:31
Comune di Vicenza - Sono ripresi i lavori di demolizione degli edifici nell'area ex Zambon. La bonifica dell'ultimo fabbricato si è conclusa infatti la settimana scorsa con la rimozione del tetto in eternit e il trasporto del materiale bonificato in una discarica autorizzata, dando così il via all'ultima parte delle demolizioni iniziate lo scorso agosto. Entro metà novembre verranno quindi demoliti e trasportati via gli ultimi 30.500 metri cubi del dismesso polo farmaceutico.
Continua a leggere
Mostra fotografica "Il tempo, i tempi e la città", venerdì inaugurazione e premiazioni
Giovedi 20 Ottobre 2011 alle 01:29
Comune di Vicenza - Verrà inaugurata venerdì 21 ottobre alle 18 al Forum Center (piazza dei Signori 12), alla presenza dell’assessore alla progettazione e innovazione del territorio Francesca Lazzari, la mostra delle fotografie ammesse al concorso fotografico “Il tempo, i tempi e la città †cui seguirà la premiazioni delle foto migliori. Il concorso, indetto dal Forum Center (assessorato alla progettazione e innovazione del territorio) in collaborazione con il fotoclub “Il punto focaleâ€, il Circolo fotografico Vicenza e Rce, ha visto la partecipazione di 63 autori (23 con foto in bianco e nero e 40 con foto a colori).
Continua a leggere
15° Censimento generale della popolazione: consegna del questionario entro il 31 gennaio
Giovedi 20 Ottobre 2011 alle 01:24
Comune di Vicenza - Sono numerosi i cittadini che si recano giornalmente all'ufficio comunale del censimento, agli sportelli delle circoscrizioni e all'ufficio anagrafe di piazza Biade per la consegna dei questionari (2630 sono pervenuti via web, circa 2000 consegnati a mano) o per chiedere informazioni utili alla compilazione. Inoltre, soprattutto le persone anziane, raggiungono gli uffici per ricevere il questionario non ancora recapitato nelle loro case.
Continua a leggere
Disinnesco bomba: già contattati 434 su 516 cittadini, solo 22 anziani chiedono aiuto
Mercoledi 19 Ottobre 2011 alle 23:24
Comune di Vicenza - Prosegue anche oggi ininterrottamente l'attività di informazione alla popolazione interessata allo sgombero per il disinnesco, domenica 23 ottobre, della bomba rinvenuta nel cantiere del nuovo tribunale. Si tratta di 270 famiglie contattate una ad una da agenti della polizia locale accompagnati da volontari della protezione civile comunale, dell'Ana e da impiegati comunali. Tra le 15 e le 20 di ieri sono stati contattati 434 dei 516 cittadini coinvolti. A tutti è stato consegnato il vademecum con l'ordine di evacuazione, le disposizione da seguire e i consigli per lasciare in sicurezza la casa.
Continua a leggereComune e Aim fanno Terna: elettrodotto interrato, continuità forniture e ambiente
Mercoledi 19 Ottobre 2011 alle 20:33
L'accordo firmato oggi da Comune di Vicenza, Aim e Terna (clicca qui per il protocollo d'intesa, n.d.r.) ha il pregio di ammodernare le vetuste linee elettriche vicentine, sostituendole con linee interrate, in base all'accordo con Terna firmato da Aled Motawi. In questo modo, hanno detto per le rispettive competenze, Ennio Tosetto, Paolo Colla e Achille Variati la città non solo si dota di un'infrastruttura moderna ma la rende compatibile con l'ambiente (rischio emissioni elettromagnetiche di fatto azzerato) e con le necessità di sicurezza di continuità di fornitura energetica (qui gli interventi dell'assessore, dell'amministratore unico di Aim e del sindaco di Vicenza). Insomma con l'elettrodotto interrato per 16 km è assicurata la continuità delle forniture e viene tutelata la sicurezza dell'ambiente.
Continua a leggere

