Quotidiano | Rassegna stampa | VicenzaPiùComunica |

Zonin ai soci Bpvi: pronti alle nozze, fiducia e pazienza

Di Rassegna Stampa Venerdi 3 Aprile 2015 alle 14:38 | 0 commenti

ArticleImage

«Grazie alla contendibilità tipica di una società per azioni, quale a brevissimo diventeremo, potremo riscuotere apprezzamenti su mercati più ampi, esprimere al meglio il valore della nostra banca e di conseguenza dare più valore ai soci azionisti, senza abdicare» al ruolo di sostegno dell’economia e delle famiglie. È quanto scrive il presidente della Banca Popolare di Vicenza, Gianni Zonin, nella lettera inviata ai soci in vista dell’assemblea dell’11 aprile, e consultata ieri da Radiocor-Il Sole 24 Ore.

Zonin, in particolare, nella missiva chiede ai soci «fiducia e pazienza» in questo «passaggio epocale» della storia dell’istituto, notando inoltre che «la pazienza, che è la virtù dei forti, aiuterà a cogliere le opportunità di crescita e di aggregazioni rese possibili dal nuovo contesto economico, bancario e finanziario, a livello nazionale e internazionale». Zonin assicura inoltre ai soci che «a breve» saranno individuate soluzioni per garantire una più veloce liquidabilità delle azioni della banca. In merito, Zonin ha ricordato che, tra i cambiamenti introdotti dalla nuova normativa bancaria europea, c’è anche «la riduzione drastica del fondo acquisto azioni proprie». In virtù di questo, risulta più complesso «assecondare con la fluidità e la celerità del passato l’incrocio fra vendite e acquisti di azioni della banca». «Tuttavia - ha aggiunto il presidente - il management dell’istituto, in sintonia con il consiglio di amministrazione, è impegnato a individuare a breve soluzioni che ci consentiranno di assicurare una più veloce liquidabilità delle azioni, considerando che la trasformazione della banca in società per azioni ci porterà a operare in mercato, italiani ed europei, potenzialmente interessati a investire anche nel settore bancario».
Nella lettera c’è anche spazio per fare un veloce passaggio sui conti 2014 della Banca Popolare di Vicenza (chiusi con una perdita di 758 milioni), che, al netto delle maxi rettifiche legate al passaggio alla vigilanza Bce, hanno evidenziato «significativi miglioramenti» dell’attività caratteristica e «tale andamento positivo è confermato anche dai dati del primo trimestre di quest’anno».

di R.FI. da Il Sole 24 Ore

Leggi tutti gli articoli su: Banca Popolare di Vicenza, Gianni Zonin

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network