Quotidiano |

Zaia su alta velocità/alta capacità ferroviaria

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 11 Ottobre 2010 alle 23:50 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Zaia, Regione Veneto  -  "C'è la volontà di chiudere la partita dell'Alta Capacità ferroviaria a Nord Est. Non c'è tracciato che non abbia opposizione e ovunque passi ci sarà un comitato contro. Noi lo sappiamo bene, ma siamo chiamati a rispondere gli interessi della comunità, non certo a fare dispetti ai cittadini". Lo ha affermato stamani il presidente della Regione Luca Zaia, rispondendo a domande dei giornalisti a margine dell'apertura dei lavori della nuova bretella che collegherà l'autostrada A 27 alla strada di Alemagna.

Del resto l'Alta Capacità ferroviaria a Nord Est sta facendo notizia in questi giorni negli organi di informazione, specie dopo l'intervento in Parlamento del viceministro Castelli e le affermazioni di esponenti dell'opposizione in Veneto, che hanno preconizzato un'altra "Val di Susa".
"Siamo qui ad interpretare le esigenze dei veneti - ha ricordato Zaia - i quali ci chiedono che l'opera venga fatta. Questo è il nostro ruolo. Cercheremo di presentare un tracciato sostenibile, che faccia il minor danno possibile, non una ferita profonda al territorio. Tutti vorremmo che l'opera fosse al nostro servizio, ma che fosse sul terreno del vicino".
"Mercoledì a Trieste - ha concluso Zaia - io e Renzo Tondo peroreremo questa causa al Commissario Europeo, ma non saremo lì con il cappello in mano, chiedendo per favore. L'Europa va vissuta alla pari. E l'Alta Capacità non sarà un'altra Val Susa: noi siamo motivati, il nostro compito è governare, mentre altri devono fare opposizione".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network