Quotidiano |

Percorsi itineranti dedicati a Palladio: Alice nella Città delle Meraviglie e Magnalonga

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 30 Agosto 2012 alle 12:18 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  "Alice nella Città delle Meraviglie" sabato 1 settembre e la prima "Magnalonga Palladiana" domenica 2 settembre

Un gioco itinerante per bambini e un percorso culturale ed enogastronomico nei paesaggi del Palladio per concludere Stasera Unesco, il progetto di scoperta e valorizzazione di alcuni dei principali siti della città che fanno parte della World Heritage List ideato dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza per festeggiare il 40° anniversario della firma della Convenzione Unesco per la salvaguardia del patrimonio storico, artistico e culturale.

 Un palinsesto ricco di incursioni letterarie, teatrali e musicali, pensato con l'intento di ridisegnare la città con modalità creative, a partire dallo sguardo dei diversi city users (adulti, bambini, famiglie, giovani) che la abitano o la attraversano.

"Si conclude la positiva esperienza di Stasera Unesco, il progetto di riscoperta dei siti palladiani nato quest'anno per iniziativa dell'assessorato, che ha ottenuto un ottimo successo di pubblico col merito di trasformare Vicenza e le opere del Palladio nella scenografia ideale di un gioco teatrale e performativo ricco di suggestioni - commenta l'assessore alla cultura Francesca Lazzari -. Oltre alle iniziative ludico-teatrali pensate per i più piccoli, tengo in modo particolare a ricordare l'appuntamento con la Magnalonga Palladiana, un percorso culturale ed enogastronomico a tappe nella Vicenza nascosta di Andrea Palladio. Un viaggio suggestivo che mi piace immaginare possa lasciare - in chi arriva a Vicenza per la prima volta e in chi già la frequenta o la abita - un ricordo di grande bellezza, nel segno di una riscoperta dolce, lenta e profonda del territorio e di una valorizzazione dei sapori tipici della nostra terra".

Dopo il successo delle passeggiate interattive di Silent Play e delle serate di Olimpico OpeNights con i concerti nel giardino del Teatro Olimpico e le visite del prezioso teatro palladiano, sabato 1 settembre l'appuntamento sarà tutto dedicato ai più piccoli, all'insegna del gioco e del divertimento, con "Alice nella Città delle Meraviglie", percorso ludico, teatrale e laboratoriale a tappe per bambini dai 5 ai 10 anni, realizzato con il coordinamento di Ketti Grunchi (La Piccionaia - I Carrara) e in collaborazione con Arciragazzi. Un evento che trasformerà Vicenza e le opere del Palladio nella scenografia fantastica di un gioco teatrale e performativo.

Il progetto vede una fase preparatoria costituita da un laboratorio di formazione teatrale curato dagli artisti de La Piccionaia Evarossella Biolo, Francesca Botti e Matteo Cremon con il coordinamento di Ketti Grunchi, che si svolgerà al Teatro Astra nelle giornate tra il 28 e il 31 agosto. Il laboratorio, ispirato al capolavoro di Lewis Carrol "Alice nel paese delle meraviglie", coinvolgerà un gruppo di circa 25 ragazzi tra i 13 e i 20 anni che metteranno in gioco la propria creatività all'interno di una relazione ludica, felice e avventurosa con il corpo della città, con i suoi spazi e le sue architetture. Particolare attenzione verrà riservata alle fasi di training, agli esercizi teatrali sui temi di Alice e alle improvvisazioni sul testo, al fine di approfondire alcuni degli aspetti principali della formazione attoriale. Il risultato di questa ricerca sarà restituito alla città sabato 1 settembre sottoforma di uno spettacolo ludico itinerante che avrà per protagonisti i buffi personaggi del racconto di Carrol: Pinco Panco, la Duchessa, il Cavaliere Bianco, la Regina Rossa e il Cappellaio Matto.
L'allegra comitiva si radunerà alle 16 nel giardino del Teatro Astra. Da qui inizierà il percorso, che si snoderà lungo cinque tappe in cinque luoghi della città scelti per il loro significato storico, paesaggistico e architettonico e che per l'occasione diventeranno per i bimbi una "Città delle Meraviglie" piena di sorprese: la zona delle Barche, la Loggia del Capitaniato in Piazza dei Signori, il cortile di Palazzo Cordellina in contrà Riale, il giardino del Teatro Olimpico, per fare infine ritorno alle Barche con un "tè dei matti" conclusivo offerto dal Bar Astra, previsto per le 18.30.
Ad ogni tappa, un'incursione teatrale a cura degli artisti de La Piccionaia - I Carrara, ciascuna ispirata ad uno dei personaggi fantastici e alle sue surreali avventure. E, dopo ogni scena, un laboratorio a tema curato da Arciragazzi coinvolgerà i bimbi con giochi e costruzioni con materiali di riciclo, per vivere in prima persona le atmosfere di Alice in una modalità partecipata e condivisa.
Un'unica avvertenza: durante il percorso, in particolare durante gli spostamenti tra una tappa e l'altra, è necessario che i bambini siano accompagnati da un adulto. L'evento è a numero chiuso (max 50 bambini più adulti accompagnatori). La partecipazione è gratuita. Sarà possibile iscriversi a partire dalla 15.30 direttamente nel giardino del Teatro Astra, fino ad esaurimento dei posti. Raggiunto il limite massimo di partecipanti, sarà possibile per gli altri seguire il percorso senza la garanzia di poter partecipare ai laboratori.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

A concludere il progetto, domenica 2 settembre si terrà la prima "Magnalonga Palladiana", programmata per lo scorso 26 agosto, ma rinviata a causa del maltempo. Un itinerario nei paesaggi del Palladio scandito da tappe performative, culturali ed enogastronomiche. Un'iniziativa realizzata in collaborazione con Le Buone Tavole dei Berici, Bar Borsa, Azienda Agricola Brazzale Lino, Azienda Agricola Biologica Giralafoglia, Gruppo Alpini ANA Campedello, Gusti Berici/EQuiStiamo e Museo del Risorgimento. Un itinerario di circa 9 chilometri da percorrere a piedi, in un andirivieni tra città e campagna, per una riscoperta lenta, dolce e gustosa dei territori che circondano la città, alla riscoperta di ville e monumenti storici palladiani e di alcune aziende agricole che operano nella Valletta del Silenzio.
Biglietti: intero 25 euro, ridotto gruppi (minimo 10 persone) e ragazzi (12-16 anni) 20 euro, ridotto bambini (sotto i 12 anni) 10 euro. Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 30 agosto.
Stasera Unesco è un'iniziativa dell'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, curata dal punto di vista operativo da La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile di Innovazione, nell'ambito di EstateQui 2012, la programmazione estiva vicentina, realizzata con il sostegno di Aim Gruppo, Fondazione Cariverona e Unicredit.
Per informazioni:
Assessorato alla cultura, [email protected]; Ufficio del Teatro Astra (stradella Barche 5, tel. 0444 323725, [email protected], www.teatroastra.it).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network