Quotidiano | Categorie: Fatti

Vicenza, lotta allo smog: in autobus con il biglietto che vale mezza giornata. Dal 6 al 26 marzo una promozione per incentivare il trasporto pubblico

Di Comunicati Stampa Martedi 28 Febbraio 2017 alle 17:52 | 0 commenti

ArticleImage

Scatta lunedì 6 marzo e durerà fino a domenica 26 marzo una speciale promozione voluta dal Comune di Vicenza in collaborazione con SVT per incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico: con un solo biglietto dell'autobus si potrà viaggiare sulle linee urbane, suburbane ed extraurbane dalle prime corse del mattino fino alle 14 o dalle 14 fino alle 20,30. L'iniziativa si colloca tra le azioni messe in campo dal Comune di Vicenza per contrastare l'inquinamento atmosferico assieme al bando, pubblicato proprio oggi, per dare contributi fino a 500 euro a chi sostituisce la vecchia caldaia di casa, in aggiunta agli incentivi fiscali già previsti dallo Stato.

"Sul tema del trasporto pubblico - ha detto l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana, Antonio Dalla Pozza nel presentare la promozione assieme al direttore generale di SVT, Umberto Rovini - questa amministrazione sta investendo molto, convinta che servano interventi strutturali per far fronte al problema dell'inquinamento atmosferico. Grazie alla partecipazione al bando per i fondi Por Fesr porteremo a casa 8 milioni di euro che serviranno anche a svecchiare in modo considerevole il parco mezzi del TPL. Ma il nostro impegno su questi temi non comincia oggi: parte dal piano urbano della mobilità, passa attraverso la promozione delle corsie preferenziali e si alimenta di iniziative che promuovono la cultura della mobilità sostenibile. Non a caso nel 2015 i passeggeri della nostra azienda sono stati un milione in più e anche il rendiconto del 2016 dovrebbe segnare risultati incoraggianti". "Promozioni come questa - ha aggiunto il direttore generale di SVT, Umberto Rovini - sono interessanti perché incentivano l'utilizzo dell'autobus anche tra chi non è solito servirsene. E ogni nuovo utente del mezzo pubblico, oltre che un nuovo cliente per l'azienda, è un automobilista in meno sulla strada".
Per realizzare l'iniziativa, che va ad aggiungersi al trasporto pubblico totalmente gratuito previsto in occasione della domenica senz'auto del 19 marzo, il Comune ha stanziato 15 mila euro. SVT, da parte sua, si occuperà della produzione di una specifica campagna di comunicazione per far conoscere la promozione e di estendere l'iniziativa dall'ambito urbano e suburbano (ex Aim Mobilità) a quello extraurbano (ex FTV).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network