Quotidiano | Categorie: Teatro

Vergassola, sabato al Teatro Astra

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 21 Luglio 2010 alle 16:14 | 0 commenti

ArticleImage

La Piccionaia  -  Prosegue all'insegna del divertimento il fine settimana nel Giardino del Teatro Astra con il sesto appuntamento della rassegna Luglio che spettacolo! Con un ospite d'eccezione: sabato 24 alle 21.30 Dario Vergassola (nella foto) presenta Sparla con me, proponendo al pubblico i momenti più esilaranti dei suoi incontri nel salotto di Serena Dandini.

A partire dalle ore 20.30 e dopo lo spettacolo sarà inoltre possibile degustare i prodotti equo-solidali, biologici, a km zero di Equobar Vicenza.

Dopo i successi televisivi, il popolare comico e cantautore ligure torna in teatro con la sua lingua tagliente. Beffardo e dissacrante, metterà alla berlina il mondo dello spettacolo, con le sue ragazze Calendario, Vip, Calciatori e Tronisti vari. Un esilarante sconcerto, per mostrare come solo una risata può seppellire la vacuità, il silicone e il sorriso a trentadue denti.

Non solo satira dello star system nostrano. L'irriverenza di Vergassola si concentrerà su un'ampia gamma di situazioni quotidiane e in particolare sui rapporti con l'altro sesso, tanto agognati quanto poco vissuti - rivincita dell'ironia sulle "belle e impossibili" che, prosaicamente e vergassolianamente parlando, "non gliela danno mai".

E ancora, il comico di La Spezia ripercorrerà a ritroso la strada compiuta a partire dagli esordi, dalla sua città natale - dove "l'unico locale aperto di notte è il bancomat" - allo Zelig di Milano, fino alla televisione. Una strada segnata dal calore degli amici del bar, dalla tormentata relazione familiare con l'impertinente suocera, dai ricordi di bambino che sognava di essere un moderno Robin Hood, del vestito da Zorro regalatogli per il ventiseiesimo compleanno.

Uno spettacolo per raccontare di sé, delle donne e di tanti altri aspetti della vita, con l'insolenza del comico e l'abilità del chitarrista, in un gioco teatrale e musicale all'insegna del divertimento e della spensieratezza.

"Tronista incompreso", come ama definirsi, Vergassola inizia la sua carriera teatrale nel 1993, calcando i palcoscenici d'Italia con il concittadino Stefano Nosei e con David Riondino (Bimbi belli, La vita è un lampo, Recital per due). E' coautore di spettacoli teatrali (Tenera è la notte, 1996), trasmissioni televisive (Facciamo Cabaret, 1997), ha all'attivo due album musicali (Manovale gentiluomo, 1992 e Lunga vita ai pelandroni, 1999) e due libri (Lunga vita ai pelandroni, 2000 e il successo editoriale Me la darebbe? e Me la darebbe vol. II, raccolte delle celebri e scabrose interviste realizzate nella trasmissione televisiva Zelig). E' anche attore per la tv e per il cinema (L'anima di Enrico di S. Saveriano, Nuda proprietà di E. Oldoini, Affetti smarriti di L. Manfredi) e conduttore televisivo (Bulldozer, dedicata ai nuovi comici) e radiofonico. Dal 2005 su Raitre nella trasmissione Parla con me è un contro-intervistatore impertinente ed arguto che, con una raffica di domande surreali e battute insolenti che non risparmiano nemmeno l'ospite più prestigioso, svela le piccole grandi debolezze umane in una staffetta di ironia e autoironia.

Per il prossimo appuntamento LUGLIO CHE SPETTACOLO! si sposta nel Chiostro dell'Oratorio Proti, dove giovedì 29 la compagnia Naturalis Labor presenterà Chicken, un divertente spettacolo di danza adatto a tutte le età. Ancora nel Giardino dell'Astra venerdì 30 per il gran finale: la nuova produzione de La Piccionaia - I Carrara, Ciranò e il suo invadente naso, spassosa e clownesca rilettura delle vicende dell'ardimentoso cavaliere.

I biglietti per assistere allo spettacolo costano 15 euro l'intero e 12 euro il ridotto under25. Biglietto ridotto anche acquistando un carnet con i prossimi tre spettacoli. In caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà all'interno del Teatro Astra.

Informazioni e prenotazioni: Ufficio Teatro Astra, Stradella dell'Isola 19 (Piazza Matteotti), tel. 0444 323725, e-mail [email protected]. Per il programma completo www.estatequi.org.

Luglio che spettacolo! è il progetto di Teatro e Danza all'interno di "Estatequi", la rassegna del Comune di Vicenza in collaborazione con il Teatro Stabile di Innovazione La Piccionaia - I Carrara e con il contributo di Gruppo Aim, Regione Veneto, Confindustria Vicenza e Unicredit Banca.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network