Quotidiano |

Veneto Digitale, nuova "agenda" programmatica 2020: gruppo di esperti e incontri nei territori

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 16 Agosto 2016 alle 12:07 | 0 commenti

ArticleImage

La Regione Veneto annuncia che prende avvio il percorso che porterà alla definizione dell’Agenda Digitale del Veneto, con la quale verranno indicati gli obiettivi da raggiungere entro il 2020 e con quali strategie, così da potenziare l’accesso e l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione digitale tra gli abitanti e le imprese del territorio regionale. La Giunta Regionale del Veneto ha messo in moto il lavoro preparatorio al documento programmatico che accompagnerà il Veneto agli obiettivi indicati dall’Agenda Digitale Europea: massimizzare lo sviluppo delle reti digitali e il loro utilizzo e raggiungere l’85 per cento della popolazione con la banda larga entro il 2020.

Prima iniziativa “esterna” del percorso verso l’Agenda Digitale, approvato oggi dalla Giunta, sarà la costituzione di un gruppo di esperti “di elevato spessore culturale in materia” e l’organizzazione di sette incontri, uno per provincia, con i cosiddetti “portatori di interessi”: saranno invitati rappresentanti degli enti locali, delle categorie economiche e delle forze sociali ai quali verranno chieste idee, suggerimenti e proposte da inserire nell’Agenda Digitale 2020. Gli incontri non coinvolgeranno solo gli “addetti ai lavori”, ma imprese, lavoratori, studenti e l’intera cittadinanza, in piazze, scuole, università e contesti aperti. Sarà poi compito degli “esperti” fare sintesi di quanto raccolto e mettere a fuoco, in appositi focus group, i contributi da condividere on line per elaborare le “schede programmatiche” dell’Agenda.

“Obiettivo di questo percorso – spiega il vicepresidente della Giunta Regionale del Veneto, Gianluca Forcolin – è ascoltare e confrontarci con
il territorio non solo per raccogliere fabbisogni e suggerimenti in vista di una maggiore connessione del Veneto, ma anche per rendere le nuove tecnologie comprensibili e fruibili dai cittadini comuni poco avvezzi all’informatica. I sette incontri nelle sette province serviranno a discutere i “macrotemi” individuati dai “saggi” e ad organizzarli come interventi cantierabili. In altre parole puntiamo ad essere leader nelle nuove tecnologie, ma semplificandone il linguaggio ad uso di tutti i cittadini del Veneto ”.

Per l’Agenda digitale del Veneto e le infrastrutture per la diffusione della banda ultra-larga sono disponibili 400 milioni di euro.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Veneto Digitale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network