Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Veneto Banca, accordo con i sindacati: "riduzione organico di 110 unità"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 17 Luglio 2015 alle 17:54 | 0 commenti

ArticleImage

L'annuncio di Veneto Banca 

Il Gruppo Veneto Banca comunica di aver siglato, mercoledì 15 luglio, un accordo con le Rappresentanze Sindacali aziendali e valevole per il perimetro italiano del Gruppo (Veneto Banca e Banca Apulia). Si tratta di un passo fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi reddituali volti al rilancio dell’Istituto e individuati dal Piano industriale 2015-2017.

L’intesa raggiunta ha permesso di contenere gli impatti sociali e le ricadute occupazionali. Entro il 31 dicembre 2016, infatti, l’organico sarà ridotto di 110 unità attraverso il ricorso a due modalità: 

  1. il pensionamento del personale che ha maturato o matura il diritto alla pensione entro il 31 dicembre 2016,
  2. il ricorso al Fondo di Solidarietà di settore per coloro che matureranno i requisiti pensionistici  entro il periodo che va dall’1 gennaio 2017 al 30 giugno 2020.

In aggiunta, oltre a sottoscrivere l’impegno a facilitare l’utilizzazione del part-time in tutte le sue forme, Veneto Banca ha previsto il ricorso allo strumento della Solidarietà, in forma volontaria.

Infine, per il personale coinvolto nei processi di riconversione e riqualificazione professionale legati al Piano Industriale verranno garantiti adeguati percorsi di formazione e sviluppo, mettendo in primo piano la  salvaguardia delle professionalità esistenti.  Veneto Banca, inoltre, adotterà tutte le iniziative possibili volte a ridurre i disagi legati alla mobilità territoriale del personale coinvolto nel processo di razionalizzazione delle filiali.

“Abbiamo raggiunto un’intesa equilibrata – sottolinea Antonio Bortolan, Direttore Risorse Umane del Gruppo – , che ben contempera le esigenze dei lavoratori e quelle dell’azienda. In questo momento, era necessario creare le basi per il raggiungimento  degli obiettivi di un  Piano Industriale la cui attuazione puntuale è essenziale per l’intero Gruppo. Mi pare che l’accordo appena siglato risponda appieno a questi requisiti e che dimostri la volontà dei Sindacati di procedere al fianco dell’azienda nella costruzione di scenari futuri all’interno dei quali le persone mantengono un valore immutato”.

Leggi tutti gli articoli su: Veneto Banca, Antonio Bortolan

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network