Quotidiano |

Trasporto locale, Manzato: mi chiedo dove sono finite le tasse dei veneti

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 12 Giugno 2012 alle 17:18 | 0 commenti

ArticleImage

Regione del Veneto  -  "Se l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, una s.p.a. il cui azionista di maggioranza è lo Stato, dice che senza soldi sul tavolo non garantirà il servizio di trasporto locale, mi domando una volta di più dove vanno a finire le tasse pagate dai cittadini del Veneto". Franco Manzato, assessore regionale alla tutela del consumatore, fa quattro calcoli a spanne e, rispetto a quanto introitato dall'erario statale con imposte e tasse dei veneti, il servizio dovrebbe essere perlomeno dignitoso.

"Invece lo Stato, ma non è una novità, scarica da anni i suoi debiti su Regioni ed enti locali - aggiunge - i quali non hanno di fatto una propria autonomia né fiscale né finanziaria, ma vivono di trasferimenti, che oltretutto sembrano inversamente proporzionali tra Nord e Sud rispetto a quanto il territorio paga. Alle Regioni lo Stato ha trasferito il trasporto locale, e poi lesina e preannuncia ulteriori riduzioni. Non è però una partita interna alle istituzioni - dice ancora Manzato - perché riguarda la mobilità di centinaia di migliaia di persone, che pagano le tasse e pagano i titoli di viaggio. Già il servizio lascia parecchio a desiderare, e certo non corrisponde agli impegni contrattuali di Trenitalia, che pure incassa i finanziamenti della Regione e degli introiti tariffari, ma i nostri utenti segnalano un costante declino, quasi che il servizio locale non fosse nei pensieri dei vertici del gruppo e di Trenitalia. Voglio sapere da Trenitalia qual è l'introito degli abbonamenti nelle tratte interne del Veneto e dei biglietti chilometrici venduti nel nostro territorio. Mi basta il dato complessivo 2011 e suppongo che la società ferroviaria non abbia alcun problema a fornirlo".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network