Quotidiano | Categorie: Agricoltura

Siccità, Manzato: chiesta attivazione tavolo ministeriale di crisi, rischio speculazioni

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 31 Luglio 2012 alle 19:36 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto  -  "Abbiamo chiesto formalmente al Ministro di attivare un tavolo di crisi sulla questione siccità, non solo per cercare di dare nel brevissimo tempo aiuto concreto ai nostri agricoltori che hanno perduto il raccolto, ma anche per prevenire analoghe situazioni in futuro". Lo ha detto l'assessore all'agricoltura Franco Manzato, rispondendo al Presidente di Confagricoltura Veneto, Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi, che ha sollecitato interventi immediati per assistere le aziende del settore che hanno avuto gravi perdite nei raccolti.

"In queste settimane non abbiamo lasciato e non stiamo lasciando niente di intentato rispetto a questo gravissimo problema - ha aggiunto - rispetto al quale occorre progettare nel tempo un sistema diverso, coinvolgendo istituzioni e privati in uno sforzo e in un impegno comune. Oggi però il vero pericolo è che in una situazione tanto pesante - ha detto ancora Manzato - si alimentino speculazioni ed aumenti di prezzi al consumo".
"Al momento le colture più pesantemente colpite sono stati i seminativi- ha fatto poi presente l'assessore - rispetto ai quali il Veneto produce circa il 40% del totale nazionale di mais e oggi si trova con un raccolto sostanzialmente compromesso nella sua gran parte. Sappiamo tutti che i prezzi di queste colture però non vengono fatti nei campi, ma nelle borse internazionali, dove la speculazione finanziaria si annida per ricavare utili senza curarsi delle esigenze dei produttori".
"In ogni caso valuteremo insieme al Ministero delle politiche agricole e forestali - ha concluso Manzato - tutte le possibili soluzioni attivabili".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network