Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Sequestrati 1,7 milioni di euro a un vicentino per "sproporzione tenore di vita"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 9 Luglio 2015 alle 10:43 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza rende nota l'operazione di un'ingente confisca

La Guardia di Finanza di Arzignano ed il Nucleo di Polizia Tributaria di Vicenza nei giorni scorsi hanno sottoposto a sequestro preventivo case di civile abitazione, autorimesse e terreni in Vicenza, Verona, Venezia e Brescia, nonché quote societarie, per un valore complessivo di oltre € 1,7 milioni.

L’attività – conseguenza diretta di complesse indagini per reati di usura ed estorsione, condotte a carico di un soggetto, O.P. di anni 67, nei cui confronti è pendente un procedimento penale presso il Tribunale di Vicenza – ha permesso di proporre all’Autorità Giudiziaria l’applicazione del sequestro preventivo di beni riconducibili direttamente e indirettamente al citato imputato, residente in provincia di Verona, finalizzato alla confisca cosiddetta “per sproporzione” prevista dall’articolo 12 sexies del D.L. n. 306/1992.  

La citata normativa, applicata per la prima volta a Vicenza, si basa sull’esecuzione di accertamenti patrimoniali riferiti al tenore di vita, nonché alle disponibilità finanziarie e patrimoniali di persone che, sottoposte ad indagini per reati di rilevante disvalore sociale, manifestano un’evidente sproporzione tra i beni o altre utilità possedute – delle quali non è possibile giustificare la provenienza ovvero di cui si abbia la titolarità, anche per interposta persona – ed il proprio reddito ovvero la propria attività economica.

L’accertamento patrimoniale deriva dalle indagini di polizia giudiziaria condotte dai finanzieri di Arzignano e del Nucleo di Polizia Tributaria di Vicenza, negli anni 2012 e 2013, per reati di estorsione ed usura connessi all’erogazione di prestiti con tassi fino ad oltre il 230%, nel cui ambito sono state eseguite numerose perquisizioni ed applicate due ordinanze di custodia cautelare in carcere: una nei confronti del suddetto O.P., l’altra nei confronti di G.A., di anni 44, già residente in Arzignano, indagato, nel recente passato, per rilevanti frodi fiscali e diffusi fenomeni di corruzione nonché, ultimamente, destinatario della misura di prevenzione personale della sorveglianza speciale.

Leggi tutti gli articoli su: usura, Truffa, Guardia di Finanza, Estorsione, Sequestro

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network