Quotidiano | Categorie: Chiesa

Provincia di Vicenza: Schneck scrive lettera di felicitazione al Papa

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Marzo 2013 alle 18:56 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza - Il Commissario Straordinario della Provincia di Vicenza, Attilio Schneck, ha voluto inviare a Papa Francesco le felicitazioni dell'ente che rappresenta e della comunità vicentina. In particolare Schneck ha sottolineato le affinità tra il nuovo Pontefice e la terra veneta, ricordando non solo l'emigrazione verso il Sud America ma anche la nascita della Compagnia di Gesù proprio nella nostra regione.

Di seguito il testo.

Sua Santità Francesco,
Voglia accogliere le felicitazioni e gli auguri della Provincia di Vicenza per la nomina al soglio Pontificio e per il compito importante che L'aspetta. Il Vicentino è storicamente territorio fertile di fede e di grande solidarietà, espresse spesso senza clamori ma con lo stesso fervore del grande Santo di cui ha scelto di portare il nome. La Sua elezione è motivo di grande speranza per ogni Uomo di buona volontà e siamo certi che Lei saprà parlare al cuore di tutti come ha saputo fare con la Sua gente.
Vicenza e l'Argentina sono molto più vicine di quanto non dica l'atlante geografico, unite da una emigrazione importante e dall'amore verso le proprie radici. Ma c'è un'altra cosa che ci avvicina ancora di più. Come Lei certamente saprà, la Compagnia di Gesù ebbe i suoi primi nuclei nel Veneto e soprattutto prese ufficialmente questo nome proprio a Vicenza. E' un piccolo dettaglio nel grande libro della Storia della Chiesa, che spero La faccia sentire un po' a casa anche qui tra noi.

Leggi tutti gli articoli su: Provincia di Vicenza, Attilio Schneck, Papa Francesco

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network