Quotidiano | Categorie: Immigrazione

Sbrollini, Creazzo, immigrazione e integrazione

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 29 Ottobre 2010 alle 17:06 | 0 commenti

ArticleImage

Resoconto della conferenza stampa odierna del Pd sull'immigrazione:

Daniela Sbrollini  -  L'immigrazione è un tema fondamentale dei nostri tempi bisogna però iniziare a dire che non è solo descrivibile come una paura o un disagio. E' un fattore dei nostri giorni che va affrontato con serietà e fermezza. Il rispetto delle regole diventa il primo punto su cui il PD non accetta deroghe. Accanto a questo però si deve costruire un nuovo patto di convivenza civile tra italiani e immigrati.

Non possiamo più nascondere i fatti, l'8% del PIL nazionale è determinato dal lavoro degli immigrati. L'idea che lo straniero venga accettato solo per l'impiego e la produzione e non più considerato nel momento in cui esce dal luogo di lavoro, è un aspetto culturale che noi vogliamo contrastare con forza. Gli slogan non sono più accettabili e vendibili! Faccio un esempio concreto legato al territorio: nel condividere appieno l'azione dell'amministrazione di Vicenza e del Sindaco impegnata a contrastare la delinquenza, non posso non sottolineare la notizia di oggi che vede nuovamente penalizzata Vicenza che si vede togliere e tagliare personale di polizia in favore di Verona. L'idea che si voglia aiutare gli amici e penalizzare le amministrazioni di colore diverso è palpabile! La lega in città e provincia sventola la bandiera della sicurezza, ma poi da Roma arrivano decisioni come queste di fronte alle quali i leghisti locali abbassano la testa, cambiando completamente atteggiamento perché smentiti da loro stessi. Il doppio binario e la doppia faccia della maggioranza va denunciata e posta al giudizio dei cittadini.
Luigi Creazzo:
Va modificata la legge 91 del 1992, ovvero quella della cittadinanza. Non è più attuale la norma che prevede la cittadinanza per diritto di sangue, ma si deve passare al diritto di suolo, ovvero è italiano chi nasce nel nostro territorio. Questo crea simbiosi, senso di appartenenza e responsabilità di chi diventa italiano e delle famiglie d'origine.
Va contrastato il disseminare di paure e contrapposizione e la politica non può più vedere solo l'aspetto della sicurezza, ma va intercettato il valore culturale che può solo arricchire la nostra società.
In un patto di responsabilità che vede tutti attori impegnati nel crearlo, si deve porre al centro la Carta Europea dei Diritti Fondamentali e la nostra Costituzione, scuotendo le parti più cristallizzate della società.
Una proposta importante del Partito Democratico è quella del voto amministrativo. Non può più essere una discussione che vede il continuo rimandare.

Leggi tutti gli articoli su: Daniela Sbrollini, Cittadinanza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network