Quotidiano | Categorie: Diritti umani

Sans-Papiers e Migranti: assemblea a Vicenza per marcia europea il 15 giugno

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 8 Giugno 2012 alle 07:03 | 0 commenti

ArticleImage

Coalizione Internazionale dei Sans-Papiers e Migranti (CISPM) - Alle ore 20.00 presso circoscrizione nr. 6 in via di Thaon di Revel 44 - circoscrizione 6 (zona nord)

La Coalizione Internazionale dei Sans-papiers e migranti (CISPM) organizza una marcia dei diritti che farà tappa in cinque paesi europei tra cui l'Italia. L'obiettivo è di rivendicare la libertà di circolazione e di residenza, la regolarizzazione globale di tutti i Sans-papiers, l'esercizio totale dei diritti dei migranti, la protezione e il rispetto dei diritti dei richiedenti asilo, la cittadinanza di residenza, il rispetto dei diritti dei rom e dei sinti.

Dal 2 giugno al 2 luglio 2012, la CISPM chiama tutti i difensori dei diritti umani, le associazioni, i sindacati, i lavoratori, i pensionati, gli indignati, gli studenti, i movimenti sociali, i partiti politici e tutti i cittadini a partecipare, in segno di solidarietà, alla MARCIA EUROPEA DEI SANS - PAPIERS E DEI MIGRANTI che avrà come tappa finale la sede delle istituzioni europee, il Parlamento europeo di Strasburgo.
La crisi economica e sociale tocca innanzitutto le popolazioni che vivono in condizioni precarie, tra le quali i Sans-papiers e i migranti. La risposta dei governi è costantemente una politica di austerità e di rigore, di utilitarismo migratorio e di derive razziste e xenofobe.
Questa Marcia Europea è innanzitutto diretta contro le leggi repressive (arresti, detenzioni, espulsioni) di cui gli Stati europei si sono dotati dalla creazione dello spazio Schengen, con istituzioni come Frontex, per «trattare» la questione dell'immigrazione.
L'applicazione di queste leggi sta diventando sempre più brutale, xenofoba e arbitraria, motivi per i quali riteniamo che sia arrivato il momento per i Sans-papiers e per i migranti di marciare verso il Parlamento Europeo di Strasburgo.
Vogliamo portare presso i deputati le nostre richieste con proposte tratte dalla nostra esperienza difficile di Sans-papiers e migranti e dalle nostre lotte in Francia (con l´occupazione e l'espulsione dalla chiesa St Bernard di Parigi nell'agosto del 1996), in Italia (con la grande marcia su Roma il 7 ottobre 1989 in memoria di Jerry Essan Masslo, rifugiato Sudafricano assassinato in provincia di Caserta) e in molti altri paesi europei (Svizzera, Spagna, Germania, Belgio, Lussemburgo, ecc.). Riporteremo alla memoria di tutti, l´immigrazione del XX secolo, dove soldati e operai hanno, durante le due guerre mondiali o sul lavoro, contribuito a gettare le basi della libertà sulla quale si è costruito in Europa lo sviluppo industriale del secolo scorso.
Marceremo contro l'ingiustizia, le discriminazioni e la disuguaglianza che affliggono sempre di più le popolazioni straniere e più generalmente tutti gli strati precari europei, facendo tappa anche a Verdun e Schengen per ribadire quanto l´Europa degli accordi di Schengen abbia tradito la sua vocazione all'emancipazione dei popoli.
Questa sarà una grande marcia «Transfrontaliera», da Bruxelles a Strasburgo, passando per l'Olanda, il Lussemburgo, la Germania, la Svizzera ed infine in Italia, a Torino, dal 25 giugno al 2 luglio 2012.
Invitiamo tutti: migranti, difensori dei diritti umani, lavoratori, sindacati, studenti, associazioni, pensionati, indignati, movimenti sociali, forze politiche, le famiglie e tutti i cittadini a partecipare in segno di solidarietà a questa MARCIA EUROPEA DEI SANS - PAPIERS E DEI MIGRANTI.
Per informazioni, partecipazioni, sostegno materiale ed economico
E-mail: [email protected]
Blog: http://marcia-europea-dei-sans-papiers.blogspot.it/
Faacebook: MARCHE EUROPEENNE SANS PAPIERS ET MIGRANTS 2012

Italia: Aboubakar Soumahoro +39 347 92 50 741
Francia: Anzoumane Sissoko +33 626 77 04 02
Germania: Alain +49 17 94 74 68 04
Svizzera: Lionel +41 79 50 69 574
Belgio: Mohamed +32 48 58 46 357





Coalizione Internazionale dei Sans-Papiers e Migranti (CISM)
ITINERRARIO E ATTIVITA' TAPPA ITALIA DELLA MARCIA
25 GIUGNO - 2 LUGLIO 2012

Lunedì 25 giugno: Arrivo/accoglienza della Marcia in Italia
Martedì 26 giugno: Manifestazione a Torino per la libertà di circolazione e di residenza, la regolarizzazione globale di tutti i Sans-papiers, l'esercizio totale dei diritti dei migranti, la protezione e il rispetto dei diritti dei richiedenti asilo, la cittadinanza di residenza, il rispetto dei diritti dei rom e dei sinti.
Mercoledì 27 giugno: Assemblea pubblica a Torino sul diritto d'asilo in europa con la testimonianza di richiedenti asilo e rifugiati.
Giovedì 28 giugno: Marcia Torino - Bussoleno (Valle di Susa)
Venerdì 29 giugno: Assemblea pubblica a Chiomonte con la partecipazione di numerosi migranti, richiedenti asilo/rifugiati, sans-papiers, operai, precari e pensionati oltre alle delegazioni europei: Condizioni di lavoro in Europa e libertà di circolazione.
Sabato 30 giugno: Marcia Bussoleno - Avigliana (da confermare)
Domenica 1 luglio: Ritorno con mezzi da Avigliana a Torino
Lunedi 2 luglio: Partenza da Torino (Italia) per Strasburgo (Francia)
*PRENOTA PER STRASBURGO: 347 92 50 741 / 327 18 52 599

Coalizione Internazionale dei Sans-Papiers e Migranti (CISPM)


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network