VicenzaPiùComunica |

Ritorna la ginnastica estiva a parco Querini e in circoscrizione 7

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 30 Maggio 2013 alle 16:10 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Parco Querini dal 3 giugno al 6 settembre diventa palcoscenico dell'iniziativa "Ginnastica nei parchi", una serie di lezioni libere e gratuite di tonificazione muscolare e cardiovascolare, ginnastica, jazzercise, danza del ventre, tai chi, chi-kung, parkour, capoeira, yoga, e molto altro organizzate dall'assessorato allo sport del Comune in collaborazione con associazioni e società sportive.

Saranno a disposizione due palchi che consentiranno il contemporaneo svolgimento di attività differenti: uno verso contrà Chioare, vino alla porta del Papa, il secondo nella zona dietro la chiesa di Araceli. Per quanto riguarda le attività di crossfit e parkour, che non hanno bisogno di palco, il punto di ritrovo è l’ingresso di via Rodolfi.

Questo il fitto programma della settimana che si può seguire portando con sé un tappettino per svolgere le attività a terra.
Al lunedì dalle 18.30 alle 19.30 Vicenza Fitness/Vicenza Multisport propone Bootcamp, un allenamento stile “marines” che alterna fasi di lavoro aerobico ad altre di tonificazione; dalle 19 alle 20.30 ASD Armonia in Movimento guida lezioni di Tai Chi, un’antica arte marziale cinese di origine taoista: ormai diffusa in tutto il mondo, è considerata tra le principali discipline psicofisiche che, con movimenti lenti e mirati, crea armonia tra corpo e mente; dalle 19.30 alle  20.30 Jazzercise presenta un programma di fitness a tempo di musica per migliorare coordinazione, equilibrio, flessibilità, postura e tonicità muscolare.
Al martedì dalle 9 alle 10  Injoy Vicenza propone Body Balance, un allenamento che unisce Yoga, Pilates e Thai-Chi come pausa dallo stress della vita quotidiana; dalle 18.30 alle 19.30 A.S.D. Vicenza Ginnastica guida, su basi musicali, esercizi a corpo libero di facile esecuzione, esercizi aerobici, tonificanti e di allungamento muscolare nonché andature preatletiche. Contemporaneamente Asd Sabor Cubano offre corsi di Zumba Fitness, che si distinguono per i ritmi esotici impartiti dai battiti altamente energetici della musica latino americana e internazionale. Sempre martedì, dalle 19.30 alle 20.30 MayaDance propone la nuova danza del ventre in stile tribale, un mix tra danze etniche e moderne, per condividere la gioia di danzare insieme e per incrementare il benessere e la vitalità femminile; alla stessa ora ASD Centro Sportivo Delta Due guida il Cardiotone, un allenamento su base musicale che prevede combinazioni comprendenti un mix di esercizi che partendo da una piattaforma aerobica, sviluppano il loro intervento tonificante su tutti i distretti muscolari anche attraverso anche l’uso di piccoli attrezzi.
Ogni martedì dal 18 giugno al 9 luglio, inoltre, dalle 18.30 alle 19.30  Ritmo Metropolitano A.S.D. lancia il Parkour (o “Freerunning”), l’arte di superare qualsiasi ostacolo adattando il proprio corpo all’ambiente circostante, in questo caso il percorso vita del parco. E’ una nuova disciplina acrobatica e freestyle metropolitana le cui caratteristiche sono spettacolarità, adrenalina, trasgressione e destrezza.
Solo martedì 6 e 13 agosto, dalle 19 alle 20, Beribazù propone la Capoeira, una lotta che fa uso di piedi, mani e testa per colpire l'avversario. Creata in Brasile nel XVII secolo dagli schiavi deportati dall'Africa, nata come strumento di libertà e autodifesa, sopravvive nei secoli sotto forma di arte suggestiva e spettacolare, un'esplosiva forma di energia, musica, ritmi e agilità.
Ogni mercoledì dalle 18.30 alle 19.30 c'é il Global Fit Pilates del Centro Sport Palladio e dalle 19 alle 20.15 lo Yoga Integrale di Black & White / Icaro con Elisa Vivian; dalle 19.30 alle 20.30 CF Urban Block propone il Crossfit, un programma di allenamento in sessioni ad alta densità, in cui tutti i movimenti impiegati sono utili alla funzionalità della persona. Alla stessa ora Vicenza Fitness/Vicenza Multisport propone Zumba Fitness, un allenamento cardiovascolare facile, divertente ed efficace che unisce ritmi e movimenti caraibici con passi base del fitness musicale.
Solo mercoledì 7 agosto e 14 agosto dalle 18 alle 19 torna Beribazù con la Capoeira.
Ogni giovedì dalle 17 alle 18 Enrico Gaspari propone Yoga e Teatro per bambini: la disciplina dello yoga e l’arte del teatro guidano i bambini a vivere liberamente gioia, vitalità, fantasia ed emozioni attraverso giochi guidati e la narrazione di storie fantastiche che aiutano ad avere una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dello spazio; dalle 19 alle 20.30 Injoy Vicenza ritorna con due lezioni da 45 minuti ciascuna, una di Body Balance, che unisce Yoga, Pilates e Thai-Chi, e una di Sh'bam, ginnastica dolce sui ritmi latini. Dalle 19 alle 20.30 l’associazione LORIENTE offre l'Hata Yoha per il benessere fisico e mentale.
Di venerdì, solo a luglio, dalle 19 alle 20 Angeli di Luce propone i 18 esercizi taoisti, una sequenza di Chi-Kung dinamico, un’antica ginnastica energetica orientale la cui pratica favorisce il benessere psicofisico, armonizza la respirazione, accresce la consapevolezza e la percezione corporea; venerdì 19 e 26 luglio c'è di nuovo la Capoeira guidata da Beribazù.
Ogni sabato dalle 9 alle 10.30 (esclusi il 29 giugno e il 6 luglio) A.S.D. San Pietro con Martina Bassi propone altre sessioni di Hatha Yoga.
La domenica, dalle 9 alle 10.30, ASD Armonia in Movimento ritorna con l'antica arte marziale del Tai Chi, mentre dalle 10.30 alle 11.30 Jazzercise offre un programma di fitness a tempo di musica.
La ginnastica gratuita nei parchi ritorna anche al Parco Retrone (ingresso sa via Malvezzi), su iniziativa dell'assessorato al decentramento e alla partecipazione, ogni martedì e giovedì dalle 19 alle 20 dall'11 giugno all'8 agosto e dal 27 agosto al 5 settembre.
I programmi della ginnastica gratuita al Parco Querini e degli sport nei quartieri sono pubblicati sul sito www.comune.vicenza.it, nella sezione In evidenza.
Per informazioni:
Parco Querini: settore Sport, tel. 0444 222148 [email protected]
Parco Retrone: circoscrizione 7, tel 0444 222770 [email protected]

Su iniziativa della circoscrizione 7, con la collaborazione dell'associazione Serena Cuore e l'assistenza di un insegnante ISEF , a giugno e luglio sono stati organizzati corsi di ginnastica di mantenimento per adulti e anziani tutti i lunedì dalle 8.30 e le 9.30 alla palestra di via Baracca e tutti i giovedì dalle 8.30 alle 9.30 alla palestra di via Carta. Per partecipare serve il certificato di idoneità all'esercizio fisico non agonistico. La prima lezione è lunedì 3 giugno in via Baracca.
Questa ed altre iniziative sportive nei quartieri sono pubblicate nella sezione In Evidenza del sito www.comune.vicenza.it
Per informazioni: circoscrizione 7, tel 0444 222770 [email protected]

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Parco Querini, ginnastica estiva

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network