Quotidiano |

Riforma del lavoro, studenti: 15 maggio mobilitazione in difesa di lavoratori e studenti

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 11 Maggio 2012 alle 18:57 | 0 commenti

ArticleImage

Collettivo Studenti Scuola Pubblica Vicenza, Assemblea per la Difesa della Scuola Pubblica  -  Il panorama sociale, oggi molto problematico, è segnato da un lato dalla pesante crisi economica e dall'altro dalle difficoltà che investono il mondo del lavoro. Le politiche di rigore e i tagli lineari dei governi continuano ad essere l'unica risposta anche di fronte al massacro sociale in atto e anche di fronte all'inutilità di queste politiche ai fini del tanto sbandierato obiettivo della crescita.

Il 36% dei giovani under 25 è disoccupato e anche diritti fondamentali come quelli rappresentati dall'articolo 18 vengono messi in discussione. Noi insegnanti, studenti e genitori vogliamo denunciare come, di fronte a questa situazione generale e ad una scuola sempre più impoverita dai tagli di una falsa riforma, l'Associazione Industriali di Vicenza scelga di rivolgersi agli studenti di 3^ media attraverso un assurdo decalogo di "regole d'oro". In tale decalogo, tra l'altro, si suggerisce di accettare "ogni esperienza iniziale o intermedia, di non piangere su ciò che non funziona e di sviluppare la cultura della mobilità". Riteniamo grave questo intervento perché tende a suggerire alle nuove generazioni la cultura dell'accomodamento acritico in qualsiasi situazione, anche di potenziale sfruttamento. In esso non c'è accenno alcuno al primo articolo della nostra Costituzione e non appaiono minimamente considerati la dignità delle persone e il problema della creazione di un progetto di vita. Questo documento è oggetto di nostra ulteriore critica per il fatto che si rivolge a ragazzi di 13/14 anni, sprovvisti della coscienza sociale necessaria per interpretarlo. La riforma delle pensioni prima, quella del lavoro adesso, l'inserimento in Costituzione del pareggio di bilancio: tutte politiche finalizzate a difendere il sistema attuale, scaricando sulle spalle dei lavoratori, degli studenti, dei migranti il costo del salvataggio dei privilegi di pochi. I pochi che sono riuniti in particolare nell'Associazione degli Industriali. Noi non ci stiamo e per questo effettueremo un sit-in di protesta a Vicenza, martedì 15 maggio alle ore 17.00, in Piazza Castello, proprio davanti alla sede dell'Associazione Industriali. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network