Riciclo rifiuti:Conte, Veneto primo grazie ai cittadini
Martedi 6 Luglio 2010 alle 16:46 | 0 commenti

Maurizio Conte, Regione Veneto -  "Se persino Legambiente è costretta a dirlo, vuol dire che è proprio vero", questo il commento un po' ironico, ma soprattutto compiaciuto, che l'assessore all'ambiente ha fatto alla notizia che l'oscar 2010 di Comune più riciclone d'Italia è andato a Ponte nelle Alpi. Nella classifica di Legamabiente, inoltre, il nord est si conferma l'area del paese con il più alto indice di raccolta differenziata; infatti, nei primi trenta posti della graduatoria dei comuni dove i rifiuti vengono gestiti meglio, sia per quanto riguarda quelli con più di 10 mila abitanti, sia quelli al di sotto, si trovano praticamente tutti comuni veneti.
 "Si tratta - sottolinea l'assessore regionale all'ambiente, Maurizio Conte - di un risultato che non giunge per caso e che per il Veneto non rappresenta un punto di arrivo, bensì una tappa di quel percorso iniziato da tempo e che entro breve vuole giungere al superamento dei parametri imposti dalla Comunità Europea. Di questo devo ringraziare non solo i cittadini per la loro sensibilità a modificare i loro tradizionali comportamenti, ma anche le Amministrazioni Locali, che con la Regione hanno contribuito a diffondere e radicare la cultura ambientale. Come amministrazione regionale - ha poi ricordato Conte - ci siamo già da anni dotati di un piano dei rifiuti, che detta le regole per la raccolta differenziata, per il riciclaggio e per il recupero e abbiamo finanziato la creazione di ecocentri, impianti di trattamento e recupero, nonché attività di divulgazione e informazione".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.