VicenzaPiùComunica |

Regione Veneto: 4,5 milioni ai consorzi di bonifica e 20 milioni (6 nel vicentino) per l'edilizia scolastica

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 2 Gennaio 2015 alle 21:25 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Nell’ambito delle risorse stanziate dal bilancio 2014 per la manutenzione e sistemazione della rete idraulica minore, la giunta regionale su proposta dell’assessore alle politiche ambientali Maurizio Conte ha approvato il programma degli interventi di competenza dei Consorzi di bonifica, assegnando un finanziamento complessivo di 4,5 milioni di euro.

“Con questa assegnazione – fa rilevare Conte - trovano sostegno finanziario opere di manutenzione urgenti e indifferibili che i Consorzi di bonifica eseguono sulla rete idraulica minore del Veneto, con importanti ricadute sulla sicurezza del territorio”. L’assegnazione è stata resa operativa con decreto del dirigente della Sezione Difesa del Suolo della Regione.

 

Ammontano complessivamente a oltre 19 milioni e 472 mila euro i finanziamenti che la Regione del Veneto, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici e all’edilizia, Massimo Giorgetti, ha destinato per la realizzazione di interventi di ampliamento, completamento, messa in sicurezza e sistemazione di edifici che ospitano le scuole materne, elementari e medie. “Abbiamo sempre posto particolare attenzione all’attività di recupero, adeguamento e valorizzazione del patrimonio edilizio scolastico – sottolinea Giorgetti –, nonostante la falcidia subita dai bilanci regionali per i tagli indiscriminati praticati dai Governi centrali. Anche quest’anno siamo riusciti a investire una quantità di risorse tutt’altro che trascurabile per modernizzare e rendere più funzionali e sicure le strutture scolastiche, per assicurare ad alunni, studenti e operatori dell’istruzione di svolgere le proprie attività in ambienti più idonei e attrezzati, a tutto vantaggio della stessa offerta didattica e formativa”. “L’azione nel campo dell’edilizia scolastica è a mio avviso strategica – ha concluso Giorgetti – perché ogni intervento in grado di garantire il miglioramento di strutture e spazi funzionali all’insegnamento è un investimento lungimirante e responsabile per la crescita delle nostre giovani generazioni”.

Ammonta complessivamente a 5 milioni 960 mila euro il finanziamento che la Regione del Veneto, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici e all’edilizia, Massimo Giorgetti, ha destinato per la realizzazione di interventi di ampliamento, completamento, messa in sicurezza e sistemazione di edifici che ospitano le scuole materne, elementari e medie nel territorio vicentino.

 

 

“Abbiamo sempre posto particolare attenzione all’attività di recupero, adeguamento e valorizzazione del patrimonio edilizio scolastico – sottolinea Giorgetti –, nonostante la falcidia subita dai bilanci regionali per i tagli indiscriminati praticati dai Governi centrali. Anche quest’anno siamo riusciti a investire una quantità di risorse tutt’altro che trascurabile per modernizzare e rendere più funzionali e sicure le strutture scolastiche, per assicurare ad alunni, studenti e operatori dell’istruzione di svolgere le proprie attività in ambienti più idonei e attrezzati, a tutto vantaggio della stessa offerta didattica e formativa”.

“L’azione nel campo dell’edilizia scolastica è a mio avviso strategica – ha concluso Giorgetti – perché ogni intervento in grado di garantire il miglioramento di strutture e spazi funzionali all’insegnamento è un investimento lungimirante e responsabile per la crescita delle nostre giovani generazioni”.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network