Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Regionali, Federabitazione Veneto: i candidati per una nuova politica della casa

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 22 Maggio 2015 alle 16:13 | 0 commenti

ArticleImage

Federabitazione Veneto interviene sulle prossime elezioni regionali

Dopo l’incontro con i candidati governatori, promosso dall’Alleanza delle Cooperative Italiane del Veneto dello scorso 18 maggio, i candidati delle liste a sostegno di Alessandra Moretti e di Luca Zaia hanno avuto modo di incontrare non solo i potenziali elettori, ma anche i protagonisti locali del mondo della cooperazione.

Confcooperative Padova si è confrontata con i candidati del Partito Democratico e con Arianna Lazzarini della Lega Nord. Nei prossimi giorni ci sarà l’incontro con gli esponenti della Lista Tosi.

Tra i temi toccati nel corso della discussione anche il documento di Federabitazione Veneto, dieci punti per una nuova politica della casa e una nuova cooperazione presentato dal presidente Claudio Pianegonda: «La nostra richiesta principale – spiega Pianegonda – è che i soldi che la Regione aveva stanziato per il programma di edilizia residenziale pubblica 2007-2009 e non ancora spesi vengano utilizzati per un nuovo bando, aperto a imprese e cooperative di abitazione, che finanzi principalmente la ristrutturazione integrale di edifici residenziali e le operazioni di rigenerazione urbana».

Il presidente di Federabitazione Veneto si dichiara molto soddisfatto degli incontri: «I candidati, pur con sfumature diverse, hanno tutti apprezzato il nostro documento, condividendone le proposte e dimostrandosi disponibili a perseguirle. Al di là di chi risulterà vincitore da questa tornata elettorale e di chi andrà a rappresentare la Regione a Palazzo Ferro-Fini, continueremo a ribadire le nostre richieste che perseguono il miglioramento delle città, la messa in sicurezza degli edifici e del territorio, la riduzione dei consumi energetici da fonti tradizionali e la produzione di energia da fonti rinnovabili».

Il documento di Federabitazione Veneto, condiviso anche a livello nazionale, individua infatti nella nuova edilizia il volano per la ripresa, auspicando programmi per la rigenerazione delle città, il freno al consumo di suolo e un generale ripensamento alle politiche della casa.

Leggi tutti gli articoli su: elezioni, Claudio Pianegonda, Federabitazione

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network