Quotidiano | Categorie: Fatti

Quaestio, Massimo Tosato acquista il 10% e viene dominato amministratore delegato

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 21 Aprile 2017 alle 16:21 | 0 commenti

ArticleImage

Massimo Tosato entra nel gruppo Quaestio acquistando il 10% di Quaestio Holding ed assumendone la carica di Amministratore Delegato. E' stato inoltre nominato Amministratore Delegato di Quaestio Capital Management SGR, affiancando alla guida della società il Presidente Alessandro Penati e l'altro Amministratore Delegato Paolo Petrignani. Alessandro Penati, fondatore del gruppo nel 2009, è stato nominato Presidente di Quaestio Holding. Massimo Tosato ha finalizzato l'acquisizione della partecipazione in Quaestio Holding (la società holding di partecipazioni che detiene il 100% di Quaestio Capital Management SGR) dalla Fondazione Cariplo, anchor investor della società.

Tosato sarà responsabile delle aree investimenti, sviluppo prodotti e attività commerciali di Quaestio Capital Management SGR. Petrignani sarà responsabile dei fondi Atlante I e Atlante II e delle attività di controllo e di governance della SGR (finanza, risk management, legale, risorse umane, IT). L'azionariato di Quaestio Holding risulta quindi così composto: Management (32%), Fondazione Cariplo (27,65%), Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza dei Geometri Liberi Professionisti (18%), Direzione Generale Opere Don Bosco (15,6%) e Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì (6,75%). E' inoltre previsto che vengano offerti warrant per un futuro aumento di capitale di Quaestio Holding a Massimo Tosato, Alessandro Penati e ad altri manager chiave già presenti nel gruppo o che potranno entrare in futuro. La transazione ed il complessivo piano sopra descritto sono soggetti all'autorizzazione delle autorità competenti. 

Il Consiglio di Amministrazione di Quaestio Capital Management SGR è stato ampliato con la nomina di Roberto Romanin Jacur e Massimo Tononi in qualità di Consiglieri indipendenti. Il nuovo CdA, nel quale entrano anche Gianluigi Costanzo e Renato Ferrari, pertanto risulta così composto:
 Alessandro Penati (Presidente)
 Paolo Petrignani (Amministratore Delegato)  Massimo Tosato (Amministratore Delegato)  Filippo Cicognani
 Gianluigi Costanzo
 Renato Ferrari
 Claudio Marangio
 Roberto Romanin Jacur
 Massimo Tononi
Quaestio Holding possiede integralmente Quaestio Capital Management SGR, che è una società di gestione specializzata in clientela istituzionale con attivi in gestione per circa 13 miliardi di euro e fra le prime indipendenti per asset in gestione in Italia. Opera con un'ottica globale, identificando e gestendo le migliori idee di investimento sui principali mercati del mondo. L'ingresso di un nuovo manager-azionista di importante esperienza internazionale, l'ingresso di due nuovi amministratori indipendenti di alto profilo, il rinnovato impegno dei soci istituzionali fondatori insieme all'aumentato peso del management nel capitale costituiscono fattori fondamentali per il sostegno e il potenziamento dell'ulteriore sviluppo organico ed indipendente del gruppo. Quaestio, sulla base dei positivi risultati economici e del notevole successo di mercato fin qui conseguiti nel campo della consulenza e della gestione indipendente di patrimoni istituzionali, ha deciso infatti di avviare una nuova fase di crescita basata sulla specializzazione di innovative strategie di investimento e l'ampliamento dei canali distributivi.

Massimo Tosato ha oltre 36 anni di esperienza internazionale nei settori investment banking e asset management e fino al 31 dicembre 2016 ha ricoperto la carica di Executive Vice Chairman e Global Head of Distribution di Schroders plc, quotata al London Stock Exchange, e di Amministratore Delegato di Schroder Investment Management Limited. E' entrato nel gruppo Schroders nel 1995 ed il suo ruolo principale è stato quello di pianificare e condurre da Londra l'espansione internazionale del gruppo (oggi presente in 27 Paesi in quattro continenti), l'innovazione di prodotto e la diversificazione dei canali distributivi nonché più recentemente gli investimenti nel Fintech. Ha fatto parte del CdA del gruppo dal 2001 e da allora gli asset in gestione sono quadruplicati raggiungendo 470 miliardi di dollari mentre la capitalizzazione al London Stock Exchange è cresciuta dai minimi di circa 7 volte. Membro indipendente del CdA della BNL dal 2002 al 2005, in precedenza ha fondato e sviluppato diverse società nel settore finanziario fra cui Cominvest di cui è stato Amministratore Delegato per 10 anni. Dal 1992 è membro del Board della Columbia Business School, Columbia University, di New York.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network