Quotidiano |

Posti stranieri 180.000: Veneto,manifattura #1

Di Angela Mignano Sabato 21 Agosto 2010 alle 10:46 | 0 commenti

ArticleImage

La Fondazione Leone Moressa di Venezia, sulla base dei dati Excelsior-Unioncamere sulle assunzioni per il 2010, prevede che i nuovi lavoratori stranieri ‘regolarmente assunti' in Italia saranno il 22,6% del totale e raggiungeranno le 181.000 unità con un incremento di 22.000 unità sul 2009.

Le imprese sopra i 50 dipendenti la fanno da padrone (41,7% delle forze lavoro straniere in via di assunzione) cercando manodopera per i servizi alle persone (21,8%), lavoratori con esperienza nel settore (54,6%) e qualificati nel commercio e nei servizi (27%). Dei 180.000 in arrivo 105.000 verranno assunti per lavori non stagionali, anche se la maggior parte delle nuove assunzioni sarà a tempo determinato dove il peso dei contratti stagionali sottoscritti dagli stranieri sarà il 30% del totale, contro il 19,2% delle mansioni non stagionali.

Parma, Forlì-Cesena e Prato sono le province al top nella classifica di assunti stranieri rispetto al totale delle assunzioni previste, con percentuali pari, rispettivamente, a 41,9%, 38% e 32,3%.

Nelle regioni meridionali il settore più interessato è quello delle costruzioni, mentre in Veneto e nelle Marche saranno le aziende manifatturiere a fare la parte del leone.


Se al nord sono le grandi imprese a cercare lavoratori straneri, mentre al centro e al sud l'ago della bilancia si sposta verso le imprese più piccole (da 1 a 9 dipendenti), non ci sono , secondo, la ricerca, differenze sostanziali tra aspiranti lavoraori omini e donne.
Al nord (Veneto, Emilia Romagna e Friuli V.G. e Liguria) è favorito chi ha esperienza nel settore di attività interessato, soprattutto nel commercio e nei servizi mentre nel centro sud i più richiesti sono gli operai specializzati.

Toscana, Basilicata e Calabria si ‘accontantano', infine, di professioni non qualificate.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network