Lettori in diretta | Quotidiano |

Pesci morti, un cittadino: situazione è molto peggiorata

Di Edoardo Andrein Giovedi 16 Luglio 2015 alle 15:35 | 0 commenti

ArticleImage

Matteo Storti, cittadino di Brogliano, il giorno 14 luglio ha inviato una segnalazione (che pubblichiamo di seguito) alla Provincia di Vicenza, al Bacino Agno-Chiampo e a Il Giornale di Vicenza sulla situazione di moria di pesci sul torrente Agno (la foto anche di seguito dimostra l'impatto di tale problema). “Con mio stupore – racconta il signor Storti - solo il Bacino Agno-Chiampo mi ha contattato per tale problema, cercando di capire esattamente la collocazione fisica della moria di pesci”.

“Da quanto ho capito – continua Storti - il problema è grosso e coinvolge più Enti e attualmente la situazione è molto peggiorata rispetto all'altro giorno, 14 luglio”. 

Ecco il testo della dettagliata segnalazione:

Spett.li Destinatari,

con la presente ed in supporto alle foto allegate, desideravo segnalare la grande moria di pesci che in questi due giorni sta avvenendo, in modo silente ma progressivo, nel torrente Agno. Le foto scattate ieri pomeriggio mostrano chiaramente l’impatto di quanto scritto. La zona interessata è il tratto del torrente Agno tra Brogliano e Trissino dove decine di kg di pesce sono morti probabilmente a causa della siccità.

Tra le specie interessate segnalo con certezza la sanguinerola – phoxinus phoxinus, lo scazzone/marson – gottus gobio linnaeus (ormai scomparso nel torrente Agno) ed il barbo canino - barbus caninus (specie protetta). E’ una vera mattanza!

Mi chiedo se non si poteva aver fatto qualcosa prima che ciò accadesse: utilizzando il catturapesci (elettrostorditore) molto probabilmente in pochi ore di lavoro si potevano liberare questi pesci in una zona dove vi era maggiore disponibilità di acqua.

D’altra parte il fatto che il torrente Agno si stia prosciugando è un fenomeno graduale e non un fatto improvviso dove non sia possibile l’intervento preventivo.

Segnalo anche che nella briglia appena sotto al ponte di Brogliano c’è una “buca” dove sono ammassati molti pesci ma se non si interviene tempestivamente ci si ritrova con l’ennesimo spettacolo.

Come cittadino e come ex-pescatore spero di avere dato il mio contributo e resto a disposizione per eventuale ed ulteriore informazioni.

Cordialmente

pesci morti 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network