Quotidiano |

Ozono, superata la soglia di attenzione

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 22 Luglio 2010 alle 18:08 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  L'ozono ha superato ieri, mercoledì 21 luglio, la soglia di attenzione di 180 microgrammi per metro cubo nella centralina di rilevazione dei Ferrovieri che ha segnato rispettivamente il valore di 199 microgrammi su metro cubo. La centralina di rilevazione di Quartiere Italia, invece, ha segnalato un valore sotto la soglia di allarme pari a 168 microgrammi.

Come noto, a favorire la formazione dell'inquinante ozono, più comunemente detto "smog estivo", sono le alte temperature, che negli ultimi giorni si sono registrati anche a Vicenza assieme ad elevati tassi di umidità.
Quando viene superata la soglia di attenzione è consigliato alle persone più sensibili di ridurre l'esposizione all'aperto e di non svolgere intensa attività fisica. In caso di un aggravarsi dell'inquinamento da ozono a doversi cautelarsi maggiormente sono quindi le persone anziane, i bambini e le donne in gravidanza, oltre alle persone affette da patologie polmonari e cardiache e a chi svolge attività lavorativa e fisica all'aperto. E' bene che queste persone evitino prolungate esposizioni all'aperto nelle ore più calde della giornata (indicativamente dalle 10 alle 18), riducendo al minimo lo svolgimento di attività fisiche affaticanti.
Per maggiori informazioni è a disposizione il settore ambiente e tutela del territorio del Comune di Vicenza (telefono 0444 221598) oppure il sito dell'Arpav all'indirizzo www.arpa.veneto.it.

Leggi tutti gli articoli su: Ozono, soglia di attenzione

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network