Quotidiano | Categorie: Sanità

Ospedali, tagli appalti pulizie e ristorazione: Sbrollini aderisce a presidi del 30 e 31 ottobre

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 29 Ottobre 2012 alle 15:04 | 0 commenti

ArticleImage

On. Daniela Sbrollini, Partito Democratico  -  L'on. Sbrollini aderisce ai presidi previsti domani e mercoledì contro i tagli che interessano gli appalti per le pulizie e la ristorazione nei nosocomi. I tagli colpiscono le cooperative che gestiscono questi servizi negli ospedali della provincia di Vicenza. Con il risultato che la corsa alla riorganizzazione per allineare i costi da parte di queste società ha portato a 26 licenziamenti a Vicenza e 51 a Bassano, Asiago e relativi distretti sanitari.

Visto l'esito negativo degli incontri svolti dai sindacati, è stato indetto uno sciopero che interesserà l'Ospedale di Vicenza il 30 ottobre, e il giorno seguente gli Ospedali di Bassano e Asiago, con presidi dalle 9 alle 12.
«A pagare le conseguenze di questi tagli sono, in primis, le lavoratrici e i lavoratori oggetto di una procedura di licenziamento collettivo - afferma la deputata - Inoltre, il pensiero va al personale che resta, con un carico di lavoro maggiorato e un numero minore di ore a disposizione per svolgerlo. Ma a rischiare sono anche i cittadini che usufruiscono dei servizi sanitari: la tutela della salute non è salvaguardata in un sistema che privilegia l'economia e non la qualità. Colpendo la pulizia e la sanificazione degli ospedali, si mette in pericolo la cittadinanza proponendole un modello di assistenza distante dai canoni che una società civile deve avere».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network