VicenzaPiùComunica |

Noventa in fiore 2012, giovedì un concerto dei Calicanto apre la manifestazone

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 19 Aprile 2012 alle 22:48 | 0 commenti

ArticleImage

Giovedì 19 aprile 2012 alle 20.45 nella Sala del Paradiso di Villa Barbarigo, storica sede del Comune di Noventa Vicentina, sarà un concerto di Calicanto, uno dei gruppi folk più popolari in Europa, ad aprire gli appuntamenti musicali legati alla manifestazione Festa di Primavera : "Noventa in fiore 2012".
Il concerto, anteprima italiana di una tournèe che dal 21 al 24 aprile 2012 porterà Calicanto in Francia, propone brani tratti da "Mosaico", ultimo disco del gruppo, edito da Felmay, uscito nel 2011 in occasione dei festeggiamenti per i trent'anni di attività, che riassumono tutta l'essenza del loro stile musicale, ricco di finezze e dotato di una straordinaria capacità di disegnare scenari suggestivi del veneto, la terra in cui sono nati e cresciuti, e rivela, il grande amore, sempre presente, per Venezia, la laguna, l'Adriatico, il Mediterraneo.

Nel cd, come in concerto, i brani si uniscono tra loro come le tessere di un mosaico e raccontano i molteplici percorsi intrapresi dal gruppo: la rielaborazione e la rivitalizzazione della tradizione popolare, il lavoro musicale su testi poetici legati al territorio veneto (Biagio Marin, Hugo Pratt), le collaborazioni con il teatro (Laura Curino, Titino Carrara), l'incontro, mai avvenuto prima in Veneto, tra repertorio tradizionale e musica classica (Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, il compositore Gianluca Baldi).
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili (per informazioni rivolgersi al Comune di Noventa Vicentina, tel: 0444 788511 - 788512 - 788550)
Calicanto è uno dei più importanti gruppi italiani sulla scena italiana ed europea della musica folk. Nasce nell'autunno del 1981 rivolgendo fin da subito la sua attenzione agli studi etnomusicali sul territorio veneto, a quel tempo estremamente rari. Nella sua storia ultra venticinquennale ha pubblicato quattordici CD, compiuto tournèe in tutto il mondo (Spagna, Olanda, Germania, Grecia, Inghilterra, Slovenia, Portogallo, Croazia, Finlandia, Austria, Belgio, Turchia, Canada e Stati Uniti) e partecipato alla composizione ed esecuzione di musiche per il cinema (La ragazza sul ponte, Les enfants du siecle...) ed il teatro (Labirintomare, Visioni, I due gemelli veneziani...).
Nel 2002 Calicanto è stato invitato al prestigioso Smithsonian Folklife Festival in Washington D.C. organizzato dal Silk Road project e diretto dal violoncellista Yo Yo Ma.
Nel 2005 il lavoro Isole senza mar, un cd con un corposo ed elegante booklet di oltre ottanta pagine, dedicato alla musica ed alla cultura popolare dell'area dei Colli Euganei, premiato dalla francese Academie Charles Cros con il Coup de Coeur come uno dei migliori quattro dischi di world music nel panorama mondiale.
Il 2011 vede Calicanto festeggiare i 30 anni di attività con l'uscita dei nuovi cd "MOSAICO" e "BARENE" (di Alessandro Tombesi ) entrambi ottimamente recensiti dalla critica musicale.
Calicanto sono: Claudia Ferronato, voce, Giancarlo Tombesi, contrabbasso, Francesco Ganassin, clarinetto, melodica e ocarina, Alessandro Arcolin, percussioni, Roberto Tombesi, voce, fisarmonica e mandolino.
La manifestazione Festa di Primavera: Noventa in fiore 2012, giunta alla decima edizione, organizzata dall'Amministrazione Comunale di Noventa Vicentina in collaborazione con il Comitato Fiere, domenica 22 aprile 2012 darà spazio a produttori e rivenditori di piante e fiori del settore floro vivaistico locale e coinvolgerà tutta una serie di aziende legate alla produzione, lavorazione e trasformazione dei prodotti tipici di diverse regioni d'Italia. Inoltre nel consueto mercato verrà predisposta una zona per le bancarelle di oggettistica artigianale.
La manifestazione della domenica sarà preceduta, a partire da giovedì 12 aprile, da una serie di eventi culturali (presentazioni di libri, concerti, convegni, spettacoli teatrali, mostre) e terminerà lunedì 23 aprile, in occasione della giornata mondiale del libro, con un'apertura straordinaria della Biblioteca di Noventa Vicentina fino alle ore 23.00.

Leggi tutti gli articoli su: Calicanto, Noventa in fiore 2012

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network