Quotidiano | Categorie: Politica

No Dal Molin contro parole di Sorrentino

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 24 Agosto 2010 alle 17:48 | 0 commenti

ArticleImage

No Dal Molin  -  Non sorprende che Valerio Sorrentino definisca "inutile" il Festival NoDalMolin che si svolgerà al Parco delle Fornaci dall'1 al 12 settembre: chi come lui è abituato a obbedire a testa bassa senza porsi il problema di pensare non sente il bisogno di ascoltare, discutere, approfondire. Un utile e dignitoso silenzio, però, aiuterebbe a non ricordare l'indecoroso abbassar la testa di Sorrentino e amici di fronte alle pretese statunitensi.

Il Festival NoDalMolin che si apre tra una settimana rappresenta soprattutto un'occasione di discussione e confronto; due i temi portanti che caratterizzeranno questa edizione e che faranno da filo conduttore: la difesa dell'acqua, che nei mesi passati ha visto una straordinaria mobilitazione collettiva, e il Parco della Pace come bene comune da realizzare attraverso la partecipazione e l'impegno civico. Il cantiere della nuova base statunitense al Dal Molin, dunque, non sarà sullo sfondo; esso, infatti, rappresenta oggi la principale minaccia alla falda acquifera che, come è stato dimostrato da illustri studiosi, rischia di essere compromessa dalle costruzioni militari. Ed è, purtroppo, il vicino ingombrante del Parco della Pace che, invece, dovrà rappresentare lo spazio di democrazia e partecipazione dei vicentini. 

Come tutelare e difendere questi preziosi beni della comunità vicentina sarà uno degli argomenti di discussione e approfondimento durante i dodici giorni di Festival. Non solo musica e spettacoli, dunque: il Festival NoDalMolin rappresenta innanzitutto il luogo di incontro di tante donne e uomini che amano la propria terra; e che vogliono continuare a difenderla. Alla faccia di Valerio Sorrentino.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network