Quotidiano | Categorie: Eventi, Libri

"Nati per Leggere" il 26 marzo a Valdagno

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 17 Marzo 2010 alle 20:22 | non commentabile

 Comune di Valdagno        

             

NATI PER LEGGERE: PERCORSO DI FORMAZIONE

Si svolgerà a Valdagno, il giorno 26 marzo, un'importante giornata di formazione all'interno del progetto "Nati per leggere" (www.natiperleggere.it).
Si tratta di una giornata di formazione di 7 ore, che si svolgerà il 26 marzo presso Sala Soster di Palazzo Festari (orario 9-13; 14.30-17,30).
Il corso è gratuito, è organizzato dal Centro Servizi Provinciale per le biblioteche vicentine ed è rivolto in primis agli operatori delle biblioteche, ma anche agli insegnanti della scuola per l'infanzia e nidi, agli operatori sanitari di base, ai pediatri, ai lettori volontari (a fondo pagina il programma dettagliato della sessione formativa e le modalità di adesione).
Lo scopo è di sensibilizzare, di favorire la creazione di rapporti trasversali finalizzati ad un comune sostegno ai genitori nella lettura ad alta voce nei primi anni di vita dei figli ed infine di promuovere "Nati per Leggere" nei diversi ambiti di servizio nella nostra provincia.

Per Valdagno si tratta del riconoscimento di un lungo lavoro svolto a sostegno del progetto "Nati per Leggere". Sono solo 4 gli incontri previsti nella Regione Veneto e Valdagno è stata scelta per l'intero ambito che coincide con l'Ulss n.5 anche in ragione delle numerose e proficue attività già svolte a sostegno del progetto "Nati per Leggere".
Il Comune di Valdagno, infatti, attraverso la propria Biblioteca Civica, ha aderito a NPL nel 2001 e da allora non ha mai smesso di promuovere la lettura fin dalla nascita sia all'interno della propria sede che all'esterno, sia con materiale promozionale che con azioni concrete.
È stata progettata una sala ragazzi all'interno della biblioteca, che non c'era mai stata, e con l'occasione è stato svecchiato anche il patrimonio e la Biblioteca si è aggiornata sull'offerta editoriale, acquisendo libri e video di qualità anche per la fascia d'età 0-5 anni, che fino a quel momento era scoperta.
Dal 2003 inoltre ad ogni genitore che va a denunciare la nascita del suo bambino, viene consegnato il volantino di NPL e una lettera di benvenuto firmata dal Sindaco, che invita a leggere e a recarsi in biblioteca
Sempre dal 2003, in collaborazione con i pediatri e con gli sponsor, viene regalato un libro al bilancio di salute presso il pediatra.
A queste, si aggiungono numerose altre iniziative, promozionali ma non solo, a sostegno dell'iniziativa (mostre, seminari formativi, vetrine tematiche, visite delle scuole materne...).

Informazioni e adesioni
Alla pagina www.comune.valdagno.vi.it l'apposito modulo per l' iscrizione, che può essere inviato per fax al n. 0444 578234 o come allegato di posta elettronica all'indirizzo: [email protected] entro il 19 marzo.
Nel caso fossero necessarie maggiori informazioni è possibile contattare Chiara Peruffo
([email protected] , tel. 0444 578232).
A chi aderirà verrà assicurato un attestato di partecipazione oltre all'accesso a eventuali materiali relativi al corso e ad un kit esemplificativo dei materiali NpL.
Per maggiori informazioni http://www.natiperleggere.it/

 

Programma
Prima sessione (4 ore)
Introduzione teorica a Nati per Leggere

Ore 9,00 Introduzione a cura del Centro Servizi Provinciale per le Biblioteche della Provincia di Vicenza sul ruolo della Provincia nel progetto
Presentazione individuale a giro di tutti i presenti (ice breaking)
dr Giorgia Golfetto, Coordinamento Regionale NPL in Veneto, "Presentazione del progetto Nati per Leggere" adottato dalla Regione del Veneto e del Coordinamento regionale Veneto.
Proiezione Video di NPL ( 11'). I percorsi di lettura di NPL.
dr Fusco "Le evidenze scientifiche a sostegno del progetto" e il ruolo del pediatra e dell'operatore sanitario.
Ore 11,00 Pausa
dr Giorgia Golfetto "Lettura e sostegno alla genitorialità": il coinvolgimento e il ruolo delle famiglie nell'educazione alla lettura fina dalla nascita.
dr Giorgia Golfetto "Le linee guida operative per organizzare un progetto locale a sostegno di NpL"
Ore 13,00 conclusione
Seconda sessione - pomeriggio (3 ore)
Le esperienze
Ore 14.30 dr Marta Penzo "Nati per leggere in biblioteca: esperienze e possibili declinazioni del progetto".
Intervento di insegnante scuola per l'infanzia di Valdagno: Leggere a scuola e organizzare un ambiente favorevole alla lettura: esperienze nella scuola per l'infanzia"
Intervento di operatori del Servizio Età Evolutiva dell'ULLS 5 Valdagno "Esperienze di promozione della lettura in ULSS vicentina".
Animatore della lettura professionista "Come leggere ad alta voce a bambini 0-6 anni con i percorsi di lettura NPL."
Ore 17.00 Costituzione di gruppi di lavoro trasversali territoriali.
Ore 17.30 Conclusione






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network