Quotidiano | Categorie: Politica

Mons. Parolin, la gioia di Zaia: un grande uomo di pace e di profonda umanità

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 31 Agosto 2013 alle 17:55 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - "Vivissime congratulazioni e un augurio di buon lavoro al Nunzio Apostolico in Venezuela, Pietro Parolin, per la nomina a Segretario di Stato. Un grande uomo di pace e di profonda umanità, un veneto al comando della diplomazia cattolica e' un segno di straordinaria importanza per la nostra terra e per le profonde radici cattoliche delle sue genti, ma e' anche la testimonianza di quali obiettivi i veneti possano prefiggersi col duro lavoro e con lo studio".

E' l'indirizzo augurale che il presidente del Veneto, Luca Zaia, invia al nuovo Segretario di Stato vaticano la cui nomina e' stata annunciata oggi dalla Santa Sede.

"Parolin è un diplomatico di grande esperienza e la sua nomina ci riempie di orgoglio, non soltanto perche' e' di famiglia vicentina e ancora saldamente ancorato alle sue origini venete, ma perche' testimonia visibilmente quanto le profondissime radici cattoliche della nostra terra abbiano saputo contribuire in termini di pastori e spiritualita' alla Chiesa di Roma - dice Zaia - Valori che forse la globalizzazione ha scosso e scuote ma che non può cancellare, dimostrando, anzi, che piu' l'orizzonte quotidiano si allarga, piu' cresce il bisogno di aggrapparsi alle nostre tradizioni, alla nostra storia, alla nostra memoria popolare e alla nostra religiosita'. Sono certo che nel suo peregrinare attraverso il mondo per il suo impegnativo incarico, il Segretario di Stato Parolin portera' sempre con se' il Veneto nel cuore".  

"La storia personale del nuovo Segretario - conclude Zaia - rappresenta un esempio per tutti in questi tempi di dura crisi. E' un scelta molto positiva, la riconferma di quella nuova carica di energia ed umanità che il Papa Francesco infonde alla nostra Chiesa".

Leggi tutti gli articoli su: Chiesa, Regione Veneto, Luca Zaia, Pietro Parolin, mons parolin

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network