Quotidiano |

Maltempo, a Vicenza in azione i mezzi spargisale

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 16 Gennaio 2013 alle 17:53 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  L'intensa pioggia della mattinata si è trasformata in neve nel primo pomeriggio come previsto dai bollettini meteo regionali. La fase più intensa si è oramai conclusa; durante la nottata potrebbero verificarsi precipitazioni nevose, ma di minore intensità. Secondo quanto prescritto dal Piano neve comunale, Aim Valore città Amcps ha fatto dunque scattare la salatura delle strade: sette mezzi spargisale sono entrati in azione prima di tutto lungo la viabilità principale per evitare la formazione di strati di neve o di ghiaccio. Successivamente si interverrà su piazza dei Signori.

Non risultano particolari problemi alla circolazione stradale.
"La precipitazione nevosa ha raggiunto la pianura come ci aspettavamo - dichiara l'assessore alla protezione civile Pierangelo Cangini -. Attualmente la situazione è sotto controllo e non ci sono particolari criticità da rilevare, visto che tra l'altr ola precipitazione si è ormai esaurita tramutandosi in pioggia. Nel caso in cui la precipitazione dovesse riprendere ho dato precise indicazioni affinchè vengano mantenute percorribili le strade principali ed in particolare le direttrici di ingresso alla città provenendo dalla zona industriale che negli orari serali risultano molto trafficate perchè percorse dai veicoli di ritorno dai luoghi di lavoro. Inoltre, poiché la perturbazione nevosa potrebbe interessare la città fino alla giornata di domani, oltre alla consueta attenzione per la viabilità farò in modo che piazza dei Signori sia libera da eventuali accumuli di neve per accogliere i banchi del mercato del giovedì."
Finchè la precipitazione resta debole e comunque fino ad uno spessore del manto inferiore ai 5 centimetri, l'intervento viene svolto soltanto da mezzi Aim, che può mettere progressivamente in campo cinque autocarri grandi, due autocarri piccoli e un trattore, tutti dotati di spargisale e lama. Se invece l'intensità dei fiocchi dovesse riprendere e aumentare, verranno attivati anche i mezzi dei terzisti convenzionati: due autocarri grandi e un autocarro piccolo con spargisale e lama e 14 trattori con lama, per 25 mezzi complessivi. In questo caso i mezzi in sosta non devono ostacolare l'attività degli sgombraneve e va preferito, negli spostamenti, l'utilizzo dei mezzi pubblici.
In caso di accumulo di neve anche i cittadini sono tenuti a collaborare, spalando i marciapiedi davanti a casa e alle proprie attività. L'ordinanza, disponibile sul sito www.comune.vicenza.it tra le notizie "In evidenza", precisa la necessità di sgomberare marciapiedi e banchine stradali lungo tutto il confine dei fabbricati di proprietà per consentire il passaggio pedonale. E' indispensabile far sì che la neve non ostruisca gli scarichi e i pozzetti stradali, sgomberare durante lo sgelo le bocchette di scarico davanti alle case per il deflusso delle acque, non gettare acqua o altri liquidi che possano causare la formazione di ghiaccio sui marciapiedi e passaggi pedonali o comunque sulla sede stradale. Inoltre è bene assicurarsi della resistenza dei tetti per evitare danni a persone o cose anche a seguito di possibili cadute della neve, non gettare la neve raccolta da aree private sui marciapiedi e sui passaggi pedonali e tagliare i rami di alberi in area privata e sporgenti sul suolo pubblico.
Nel sito del Comune, accanto all' "Ordinanza emergenza neve" è disponibile anche il "Piano neve ed emergenze idrauliche".






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network