Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Lubecca (ri)chiama Vicenza

Di Marco Milioni Martedi 1 Gennaio 2013 alle 12:31 | 0 commenti

ArticleImage

Mentre la mezzanotte che saluterà l'arrivo del 2013 si avvicina sto chiacchierando con un giovane architetto di Lubecca davanti al Jazz Café di Mühlensttrasse. Mi sta spiegando di come la città tedesca ha cercato di salvaguardare la sua sua impronta di importante e rinomata città storica nell'operazione che negli anni ha riqualificato la zona meridionale del centro storico.

Mi spiega come gli interventi recenti, a partire dagli hotel Radisson, pur modernissimi, hanno preservato il continuum visivo con la città vecchia. Conosce bene Vicenza e guarda caso cita l'intervento del nuovo teatro progettato da Gino Valle e quello a borgo Berga relativo al nuovo palazzo di giustizia. Che descrive come avulsi e anarmonici col contesto. Purtroppo é vero. Le due iniziative sono la metafora non di un modo di concepire l'urbanistica votato da mezzo secolo al disposto combinato tra rendita fondiaria e mancanza di visione. E gli schieramenti politici non c'entrano. É il sentire comune che manca mentre la cultura che dovrebbe permettere lo slancio vitale della città deperisce in una danza macabra votata alla mancanza di idee e di coraggio. Stamani girando per Lubecca, tutto é tornato in ordine dopo la baraonda della nottata. In Germania non c'è alcun paradiso, ma c'é una parte della nazione che ha in mente una idea di Paese; é ben qualcosa.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network