Quotidiano |

Lo scrittore Erri De Luca al Festival NoDalMolin: "antitaliano chi cede sovranità"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 30 Agosto 2013 alle 11:55 | 1 commenti

ArticleImage

Presidio Permanente NoDalMolin - "Qualche buontempone di oggi si permette di chiamare antiamericana la vostra protesta. Ma non gli viene il dubbio che sia invece antitaliano chi rinuncia, cede la sovranità del nostro paese non per alleanza ma per sudditanza? Ho imparato nella mia adolescenza il sentimento corrosivo della vergogna per il mio luogo allagato dalle urine delle libere uscite".

Con queste parole Erri De Luca si presenta ai vicentini che incontrerà sabato 31 agosto alle 16.30 al Festival NoDalMolin.
Lo scrittore, già a Vicenza durante la prima edizione del Festival, discuterà a ruota libera con i lettori, proprio a partire dai suoi ricordi d'infanzia nella Napoli militarizzata dagli statunitensi (la sua lettera completa).
A seguire, la presentazione di "Nemico pubblico. Pecorelle, lupi e sciacalli", un libro con contributi di Wu Ming, Erri De Luca, Claudio Calia, Ascanio Celestini e Chiara Sasso che racconta le giornate di mobilitazione NoTav dell'estate 2012 e la vicenda di Marco, il ragazzo che chiamò "pecorella" un carabiniere  e che ora andrà a processo e rischia 3 anni. Saranno presenti alcuni NoTav, lo stesso Marco Bruno e Claudio Calia, fumettista.
Infine, la sera, spazio alla musica de I Ministri. Caratterizzata dalle giubbe napoleoniche, la band ha subito suscitato scalpore inserendo nel loro primo album "I soldi sono finiti", una moneta da un euro, per sensibilizzare gli ascoltatori sulla crisi del mercato musicale. Al Festival NoDalMolin saliranno sul palcoscenico alle 21.30.

Leggi tutti gli articoli su: No Dal Molin, Base Usa, Erri De Luca, Festival NoDalMolin

Commenti

Inviato Venerdi 30 Agosto 2013 alle 12:22

Antitaliano non è chi concede basi militari agli alleati per difendere la democrazia, ma chi continua a perseguire ideologie che la Storia ha condannato definitivamente.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network