Quotidiano | Categorie: Energia

Lettera di Zaia a Berlusconi: Porto Tolle questione nazionale

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 19 Maggio 2011 alle 22:45 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Zaia, Regione Veneto  -  "Il governo metta in campo mezzi e risorse propri a favore dei veneti”

Il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ha inviato oggi una lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi in relazione alla vicenda della Centrale Enel di Porto Tolle. Questo il testo:

“Caro Presidente, sono in attesa di conoscere le motivazioni del Consiglio di Stato che spiegheranno il merito di una sentenza sulla centrale Enel di Porto Tolle che, in ogni caso, andrà compresa e rispettata. Non posso, però, non condividere con il Governo Nazionale la grande preoccupazione di tutto il territorio per tre aspetti che mi sembrano centrali in questa vicenda”.

“Innanzitutto – scrive Zaia – il tema del lavoro. Il Veneto ha perso, in questo periodo di crisi economica, quasi 150 mila posti di lavoro. Il mancato investimento dell’Enel, che sta realizzando un’opera per quasi 2 miliardi di euro, avrebbe effetti diretti e di indotto davvero devastanti. In secondo luogo, verrebbe meno a questo territorio, che rappresenta ancora uno dei motori accesi dell’economia industriale nazionale, quella fonte energetica che, in breve tempo, ci avrebbe portati a un sostanziale pareggio tra fabbisogno e consumi. Tale mancanza comporterebbe esiti imprevedibili per il tessuto industriale che attende con ansia, invece, la messa a regime di un’opera che tutti consideriamo irrinunciabile. Infine – prosegue Zaia – la mancata trasformazione della Centrale comprometterebbe il compimento del processo di compatibilità tra sviluppo economico e tutela ambientale, compimento che sarebbe garantito dalla trasformazione dell’impianto, come tutti gli studi compiuti in questi anni confermano”.

“Credo dunque – aggiunge Zaia rivolgendosi a Berlusconi – che, fatte salve la sentenza e le sue motivazioni, sarà necessario sostenere il progetto di riconversione della Centrale di Porto Tolle, facendo anche ricorso ai mezzi e alle risorse propri del Governo nazionale”. Zaia conclude la sua lettera al Premier dicendosi “certo di avere Te ed il Governo al fianco dei veneti”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network