Quotidiano | Categorie: Politica

Legge elettorale del Veneto, duro attacco M5S alla Lega: “un Win For Life per garantirsi poltrone, stipendi e potere”

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 22 Maggio 2018 alle 17:05 | 0 commenti

ArticleImage

"La nuova legge elettorale del Veneto è un Win For Life che la Lega ha creato a sua immagine e somiglianza, per potersi garantire poltrone, stipendi e potere senza limiti". A dirlo in una nota congiunta sono i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, partito neo compagno di governo nazionale della Lega, che si sono opposti strenuamente in aula al pacchetto fino al voto negativo di questo pomeriggio. Sul versante dell’eliminazione del vincolo dei due mandati i 5 Stelle attaccano infatti duramente la maggioranza consiliare: “Questa è una legge Win For Life disegnata dai leghisti per i leghisti, con l’unico scopo di garantirsi l’occupazione di quest’aula senza alcun limite”.

“Per non parlare delle cosiddette pluricandidature – dicono i pentastellati – che sono un vero e proprio veleno per il concetto stesso di rappresentatività. Questo sistema elimina ogni contatto con il territorio e annulla la possibilità di fare in modo che i voti vengano effettivamente rappresentati  in aula”.

“Ancora più grave è la ricaduta sui costi della politica – avvertono gli esponenti del Movimento 5 Stelle – dato che con la nuova legge elettorale si spenderanno 5 milioni in più per ogni legislatura. E non sono mica soldi della Lega o di Zaia, questi sono soldi dei cittadini”.

“Da anni parliamo di una politica virtuosa, in grado di diminuire i costi della politica, di tagliare le careghe inutili e di aumentare la rappresentatività – è il commento finale – invece ci troviamo con una maggioranza che porta in aula una legge che va contro a tutti questi principi solo perché la Lega ha una fame insaziabile di poltrone, soldi e potere. Il tutto sotto il naso del grande assente Luca Zaia, che trova il tempo per inaugurare sagre e guidare trattori, ma non per venire a palazzo Ferro Fini a giustificare le scelte dissennate della sua maggioranza. Ci siamo opposti con tutte le nostre forze, abbiamo portato fuori dall’aula le porcate che la Lega ha infilato nella legge e abbiamo votato no. Ma i risultati di questa legge elettorale li vedranno i veneti fra qualche anno”. 

Leggi tutti gli articoli su: Lega, Regione Veneto, Movimento 5 Stelle, Legge elettorale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network