Quotidiano | Categorie: Politica

Prc: "Joe Formaggio fa spazio all'eco mostro Despar e un mezzo locale gli dà corda"

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 16 Dicembre 2012 alle 09:43 | 0 commenti

ArticleImage

Antonella Zarantonello segretaria del circolo PRC-FdS "Catterina Martello" Lonigo e Basso Vicentino  -  "Alt Beton" e le critiche a Joe Formaggio. Giovedì sera 13 dicembre ad Albettone all'incontro promosso da Italia Nostra si è usciti con la bocca amara. L'incontro è stato il primo di una serie di confronti promossi da Italia Nostra, dal titolo: Area Berica in primo piano "Alt Beton" con un'assemblea molto partecipata nella sala parrocchiale ad Albettone.

Dopo l'intervento del sindaco Joe Formaggio, la sensazione è che quelle verdi colline del nostro paesaggio Berico, già parzialmente rovinate da cave e cementificazione, nel futuro non ci saranno più, poiché sostituite dalla Despar, da una cava e dall'autostrada.

Tutto questo avverrà nel raggio di tre chilometri al confine con Barbarano, dove ci sono già due cave e dove è stato autorizzato un impianto a biogas. Intervento del sindaco Formaggio, che ha duramente criticato Marco Nosarini, Presidente del Comitato Vicentino No Ecomafie, deridendo il suo eccellente operato di denuncia dell'illegalità e del materiale inquinante presente nel sottofondo, della A31 e affermandosi pronto ad accogliere a braccia aperte il centro logistico dell'eco-mostro Despar, l'apertura del casello della Valdastico SUD e di essere favorevole, andando contro il suo mandato, ad autorizzare la cava di Monte San Giorgio.
Ci si chiede come può il sindaco Joe Formaggio, eletto con un programma che era contro le cave, dichiarare ora pubblicamente all'assemblea, alla stampa e alle tv presenti, di essere favorevole allo scempio del suo territorio. Come si può essere così miopi da devastare uno dei paesaggi agricoli tra i più belli ove si producono i prodotti berici di eccellenza, anche bio, riconosciuto a livello internazionale e per cosa? In nome di quel profitto, in nome di quel progresso automatizzato, che da lavoro a pochi e non certamente ai locali, e crea invece danni irreparabili alla nostra terra, alla nostra acqua e alla nostra agricoltura, quell'agricoltura che sarà il nostro futuro, il futuro lavorativo di molte generazioni?
Si ringrazia per la competenza dimostrata e le ampie informazioni date a tutti noi presenti in sala su tutto ciò che sta accadendo ad Albettone, a Barbarano e a tutto il Basso Vicentino, da parte di François Bruzzo del Comitato Intercomunale Area Berica, Vincenzo Campiano presidente del Comitato Casoni, dell'avvocato Gianluigi Ceruti, e dai relatori di Italia Nostra. Non condividiamo, invece, le critiche apportate da un giornalista di un noto quotidiano locale, che ha dato ai relatori degli incompetenti, affermando poi che il suo quotidiano è ... "sovvenzionato" dalla Despar.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network