Quotidiano | Categorie: Famiglia

L'amore: sogno italiano nella notte di S.Lorenzo

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 9 Agosto 2010 alle 23:59 | 0 commenti

ArticleImage

Pasqua (azienda vinicola di Verona)  -  Tutti con il naso all'insù per incrociare una stella cadente, nella notte in cui ogni desiderio è possibile, gli italiani mettono in cima alla lista questioni di cuore, ispirandosi alle coppie più celebri del jet set. Niente più casa, vincite milionarie o posto fisso. Nella notte di San Lorenzo più brillante degli ultimi anni, gli italiani saranno con il naso all'insù nella speranza di poter "catturare" una stella cadente e poter esprimere il tanto agognato desiderio: l'amore.

Per ben 8 italiani su 10, infatti, il principale sogno non è più il denaro o la sicurezza lavorativa e professionale bensì la pace e la serenità con il proprio partner, ma anche con la propria famiglia. Nella speciale classifica dei desideri più gettonati troviamo, dunque, il posto fisso (65%), una vincita milionaria (59%), la casa (51%), un viaggio (48%), un'automobile nuova (32%) e la serenità familiare (57%).

E se una mattina potessero svegliarsi nei panni di un personaggio famoso, chi vorrebbero diventare? Alla gloria e alla fama dei campioni sportivi di successo e agli affari dei grandi manager, preferiscono la passione e l'amore delle più affiatate coppie: da Brad Pitt e Angiolina Jolie al matrimonio da sogno del futuro Re di Spagna Felipe di Borbone con l'ex-giornalista Letizia Ortiz.

È quanto emerge da un'indagine promossa da Pasqua, l'azienda vinicola di Verona, e realizzata attraverso 1350 interviste a utenti di forum, chat, community e siti web, di età compresa tra i 18 e i 55 anni, che ha analizzato i desideri degli italiani in occasione della notte di San Lorenzo.

"L'amore continua ad essere il sentimento più desiderato e cercato anche in estate - dichiara Umberto Pasqua, Presidente dell'azienda vinicola Pasqua - Noi, che siamo particolarmente attenti e sensibili all'argomento venendo dalla patria indiscussa dell'amore reso immortale da Romeo e Giulietta, vogliamo evidenziare cosa fa battere più il cuore degli italiani e le mille sfaccettature che ne derivano. Questa indagine sottolinea come questo sentimento riesca a essere il primo desiderio per gli italiani, diventando così la nostra priorità assoluta".

Altro che soldi e potere, nei sogni degli italiani al primo posto c'è l'amore della vita e alla stabilità economica prediligono quella sentimentale

Gli italiani si riscoprono un popolo di sognatori. Quest'anno, nella speciale classifica dei desideri della notte di San Lorenzo, infatti, i sogni materiali perdono posizioni a vantaggio del sentimento e dell'amore. E se ben 8 italiani su 10 sognano di trovare l'amore della loro vita, non mancano coloro che cercano la serenità familiare (57%). In tempi di crisi, però, tra i maggiori desideri non può mancare il posto fisso (65%), seguito dalle vincite milionarie (59%), dalla casa (51%) e dal viaggio (48%) con cui ritrovare relax e benessere. Perdono posizioni, invece, l'automobile (32%), gli oggetti hi-tech come il computer, il cellulare e l'impianto hi-fi (27%) e i gioielli e gli orologi di lusso (13%).

Ma quali sono le ragioni di questo radicale cambiamento?

Innanzitutto "la voglia di condividere con qualcuno" (61%) le difficoltà e l'instabilità quotidiana che il periodo di crisi ha causato. Non solo, però, al portafoglio e al successo sul posto di lavoro preferiscono i sentimenti perchè vengono reputati, sul lungo periodo, più duraturi, efficaci e fondamentali (43%). Piuttosto che ottenere una maggiore sicurezza economica (32%) si punta, infatti, a "sentirsi diversi dagli altri" (35%) e ad avere la possibilità di "dedicare un po' di tempo a se stessi" (47%).

Tv, cinema e riviste tra le fonti di ispirazione dei sogni degli italiani che alle grandi carriere di successo preferiscono l'amore eterno dei vip o dei regnanti

Ma da cosa traggono ispirazione gli italiani per i loro sogni e desideri?

La tv (69%), i giornali e le riviste (64%) nonché i libri (31%), il cinema (57%) e la pubblicità (48%): queste le "muse" ispiratrici degli abitanti del Belpaese, stanchi della routine quotidiana che non garantisce alcun cambiamento né miglioramento all'orizzonte.

E se potessero veder esaudito il desiderio di diventare un personaggio famoso, chi sognerebbero di essere gli italiani? Ad emergere sono le indissolubili coppie che rappresentano l'amore da favola: dal futuro Re di Spagna Felipe di Borbone e Letizia Ortiz (73%) alla Principessa di Svezia Vittoria e il suo neo-marito Daniel Westling (69%), il personal trainer che l'ha accompagnata negli ultimi anni, da Angiolina Jolie e Brad Pitt (66%) a Elisabetta Canalis e George Clooney (59%), da Francesco Totti e Ilary Blasi (42%) per finire con Elisabetta Gregoraci e Flavio Briatore (31%).

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network