Lettori in diretta | Quotidiano |

Impianti sportivi, affidate gestioni del nuovo campo rugby e del campo softball di Laghetto

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 29 Agosto 2012 alle 21:22 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Questa mattina la giunta comunale ha approvato le convenzioni per l'utilizzo e la gestione di due impianti sportivi: il nuovo campo da rugby a S. Agostino e il campo da softball a Laghetto. "Finalmente si è completata la costruzione del nuovo impianto per il rugby di cui sono molto soddisfatto - dichiara l'assessore allo sport Umberto Nicolai -. Ma oltre al fatto che a settembre iniziano le gare, abbiamo approvato la convenzione perchè già si registrano atti vandalici, vera piaga di tutte le amministrazioni".

"Dandolo subito in gestione, quindi, vogliamo scongiurare nuovi danni grazie al controllo di cui si farà carico l'associazione sportiva. E l'unica società a Vicenza con dimensioni, struttura organizzativa e prestigio tali da garantire un'adeguata gestione a un impianto come quello appena realizzato a S. Agostino è la Rangers Rugby Vicenza, peraltro neopromossa in serie A, che si è dichiarata anche disponibile a effettuare negli anni investimenti per completare la struttura".
In particolare, l'impianto viene dato in uso gratuito per 15 anni a partire dal 31 agosto prossimo a fronte delle spese per le tinteggiature esterne (quantificate in 15 mila euro), l'arredo degli spogliatoi (10 mila euro), i pali e le panchine per il campo (5 mila euro), la segreteria (15 mila euro) e la club house (50 mila euro), per un totale stimato in 95 mila euro.
"La convenzione ha una durata così estesa - precisa Nicolai -, perchè la Federazione Rugby concede alle società i contributi per le strutture che gestiscono, se queste stipulano accordi di gestione degli impianti con i Comuni per almeno 15 anni".
L'altra convenzione approvata questa mattina riguarda il campo da softball di via Lago di Massaciuccoli, che viene affidato alla società Asd Palladio Baseball Softball fino al 31 ottobre 2019, dopo che la B.S. Steelers Vicenza Asd non ha più sottoscritto la convenzione nonostante un impegno pre-contrattuale che risale al marzo scorso.
"La società Palladio - spiega Nicolai -, che già gestisce lo stadio comunale di via Bellini a S. Lazzaro, farà dell'impianto di Laghetto un campo di allenamento destinato più all'attività femminile e giovanile, aperto anche alle altre due società di baseball presenti a Vicenza".
Anche in questo caso, la convenzione prevede che la società Palladio esegui lavori per 14 mila euro con un contributo comunale di 7 mila euro. Nel dettaglio, è previsto l'innalzamento della rete di protezione, il rifacimento del diamante in terra rossa e la sistemazione del manto erboso esterno.
"Le convezioni con le società sportive - spiega infine l'assessore Nicolai - saranno sempre più legate anche ai lavori di manutenzione degli impianti, perchè i Comuni hanno sempre meno soldi a disposizione e le stesse società sportive locali fanno fatica a trovare sponsor".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network