Quotidiano | Categorie: Eventi

Il Punto Biblioteca di Campo Marzo fulcro di incontri

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 10 Giugno 2010 alle 08:05 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Dopo il successo dell'edizione autunnale di "Ottobre piovono libri", anche quest'anno viene riproposta una serie di eventi ed iniziative culturali inserita all'interno del contenitore "Estatequi", maratona di incontri, spettacoli, musica e presentazioni di libri all'insegna della valorizzazione di scrittori e artisti vicentini e non. Anche in questa occasione, il luogo prescelto è Campo Marzo, lo spazio della vita pubblica della città "riscoperto" nel 2009 grazie al progetto "Vivi Campo Marzo".

Organizzatori di questa interessante serie di appuntamenti sono il Comune di Vicenza e la Biblioteca Civica Bertoliana e, più precisamente, il Punto Biblioteca di Campo Marzo.
La promozione del piacere di leggere si fonde dunque con la valorizzazione di Campo Marzo, dove la biblioteca ha scelto di essere presente con uno spazio per la consultazione e il prestito di libri e riviste.
Ora, con la partecipazione alla rassegna di quest'anno, la biblioteca "en plein air" si trasforma nel fulcro di una serie di incontri e spettacoli di notevole appeal che popoleranno nuovamente il parco.

Il primo appuntamento è previsto per il 24 giugno con il tango e le sue suggestioni musicali. Gli appassionati di questo ballo avranno la possibilità di esibirsi sotto le stelle, sulle note di melodie conosciute in tutto il mondo. La serie di incontri con l'autore, previsti nelle serate di giovedì, verrà inaugurata il 1^ luglio da Luciano Carpo, dell'Associazione Migrantes di Vicenza, che presenterà il libro "Prove di futuro: Vicenza multiculturale, cantiere di cittadinanza". Seguirà, l'8 luglio, Antonio Di Lorenzo de Il Giornale di Vicenza, con il suo libro "Perché ci chiamano vicentini magnagati". Il 15 luglio Ario Gervasutti, Direttore de Il Giornale di Vicenza, presenterà "L'acqua, il sangue e la terra: racconti tra cronaca e storia" di Edoardo Pittalis, giornalista de Il Gazzettino, alla presenza dell'autore. Dopo la pausa di una settimana, gli eventi riprenderanno giovedì 29 luglio con Giancarlo Ferron, che presenterà il suo libro "La mia montagna". Giovedì 05 agosto l'incontro è con Umberto Matino, autore de "La valle dell'orco", noir ambientato in una contrada sperduta sui primi contrafforti della montagna vicentina. Dopo la pausa di ferragosto, Max Solinas con "In silenzio tra gli alberi", ci racconterà cosa alberi e natura sono capaci di insegnare all'uomo. Alla Prima Guerra Mondiale sono dedicati i due incontri finali della rassegna: il 23 settembre Claudio Rigon, con il suo "I fogli del Capitano Michel", narrerà l'incredibile vicenda di un gruppo di Soldati sull'Ortigara nell'estate del 1916, affidata ad un pacchetto di fogli ingialliti. Sempre al bisogno di mantenere vivo il passato è dedicato il libro "Salvare la memoria: Pasubio 1915-1918". Il libro è il risultato di un lavoro certosino di recupero di lapidi e graffiti sul Pasubio svolto dagli autori Roberto Greselin e Claudio Gattera, con la collaborazione della Sezione di Schio del Club Alpino Italiano.

La rassegna non dimentica i più piccoli: per loro tre incontri che si terranno nei pomeriggi di sabato 31 luglio, 21 agosto e 25 settembre. Il primo è un laboratorio d'illustrazione per bambini dai 6 ai 9 anni, tenuto dall'illustratrice vicentina Silvana Battistello. L'attività ludico-pittorica, intitolata "Cappuccetto Rosso tra gli alberi", rivolta al massimo a 20 partecipanti, previa iscrizione, sarà accompagnata dalla lettura animata della celebre fiaba dei fratelli Grimm a cura di Marina Rocchetti. Ai bambini dai 5 ai 10 anni sono dedicati gli altri due momenti di letture animate "Ogni favola è un gioco" con l'Associazione "Fate per Gioco" di Schio. Un allegro percorso narrativo per curiosare nel buffo e talvolta "spaventoso" mondo delle storie narrate ad alta voce.

Tutti gli appuntamenti, che si terranno presso il Punto Biblioteca di Campo Marzo, sono ad ingresso libero. In caso di maltempo, la sede prescelta è Sala Dalla Pozza, Palazzo Costantini, Contrà Riale n. 13.

Il Punto Biblioteca in Campo Marzo sarà gestito anche quest'anno dalla Cooperativa Cosmo che ha predisposto un calendario di attività per bambini da 5 a 11 anni che si terranno il sabato dalle 17 alle 18.30. Si parte sabato 19 giugno con attività e laboratori per bambini dal titolo "Dipingere con la natura". Il 3 luglio saranno protagoniste le "Fiabe in gioco", mentre il 24 luglio l'incontro tratterà il tema "Costruiamo in nostro libro". Il 14 agosto protagonista sarà la musica per chiudere sabato 28 agosto con "Giochi dell'altro mondo".
Per partecipare agli incontri è richiesto un piccolo contributo.

Per informazioni: www.bibliotecabertoliana.it
Biblioteca di Villa Tacchi - 0444500361 - [email protected]
Biblioteca Bertoliana - Ufficio Consulenza - 0444578203 - [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network