Quotidiano | Rassegna stampa |

Il Fatto, grave: per Reuters Unicredit farebbe rinviare aumento di capitale BPVi

Di Rassegna Stampa Giovedi 31 Marzo 2016 alle 04:00 | 0 commenti

ArticleImage

PopVicenza, Unicredit potrebbe far rinviare l'aumento capitale

Come anticipato dal Fatto, Unicredit potrebbe cercare di rinviare l'aumento di capitale da 1,75 miliardi di Pop Vicenza, per il quale ha fornito una garanzia, rispetto ai tempi ora previsti di fine aprile se le condizioni di mercato non miglioreranno, cioè se le adesioni degli investitori saranno troppo basse. Lo riferiscono a Reuters tre fonti vicine alla situazione spiegando che la banca guidata da Federico Ghizzoni difficilmente si accollerebbe una quota consistente di Pop Vicenza. "Il ritardo è una possibilità", dice una fonte, anche se non c'è ancora una decisione. L'aumento sarà contestuale alla quotazione in Borsa, entro fine di aprile.

Unicredit ha sottoscritto un contratto di pre-garanzia a settembre impegnandosi a sottoscrivere l'eventuale "inoptato" fino a 1,5 miliardi. Per una delle fonti, Unicredit potrebbe anche utilizzare le clausole, tipiche in questi contratti, che farebbero scattare la possibilità di ritirarsi dall'operazione: "Nessuno garantisce niente se non ci sono le condizioni di mercato. Unicredit non intende diventare azionista della banca". Il governo è preoccupato, secondo le fonti: un fallimento avrebbe conseguenze sistemiche e così potrebbe intercedere con la Bce per avere un allungamento.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network