Quotidiano | Categorie: Politica

I Palazzi informano: Cristina Bertotti torna al processo Aim-Marghera. Prescrizione rinviata

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Venerdi 5 Ottobre 2012 alle 15:42 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo l'annuncio di metà settembre che il giudice Cristina Bertotti (nella foto de Il Giornale di Vicenza) aveva lasciato i tribunali di Vicenza e di Schio per andare alla Procura generale di Brescia, il 18 settembre riportavamo l'ipotesi ricorrente nei Palazzi vicentini e cioè che col nuovo presidente da assegnare al processo Aim-Marghera sarebbe stata «inevitabile la prescrizione e, quindi, il già da noi ipotizzato "tana, libera tutti!». Ma ora, sussurrano forte gli stessi palazzi, «se o, meglio, quando la prescrizione, comunque, ci sarà questo lo si saprà a primo grado concluso». Perchè?

Perchè il Csm avrebbe (condizionale d'obbligo ma la fonte è attendibile) dato il suo parere positivo a che l'ex giudice berico, pur svolgendo le sue nuove mansioni alla Procura di Brescia, mantenga la presidenza del processo vicentino che vede imputati l'ex presidente di Aim Giuseppe Rossi, l'ex assessore alle municipalizzate Gianni Giglioli e l'impresario Carlo Valle.

L'udienza del processo nell'ambito del caso Aim-Marghera era stata rinviata al 19 ottobre dal giudice facente funzione Maurizio Gianesini e a quella data le decisioni definitive dovrebbero essere note.

Se Gianni Giglioli aveva dichiarato, dopo il trasferimento di Cristina Bertotti, di «non gradire la prescrizione rispetto alla completa assoluzione» e se tutti gli imputati gli altri imputati hanno sempre sostenuto la correttezza del proprio operato, codice di procedura penale alla mano le difese potrebbero, nel caso ora improbabile di cambio della corte, di chiedere che il procedimento ricominci dall'inizio con la prescrizione dietro l'angolo già in pimo grado.

Se, come scriveva Marco Milioni il 19 settembre, «il processo aveva conquistato sui media uno spazio via via inferiore, e comunque assai meno cospicuo di quello che la vicenda assunse quando i tre furono indagati dalla procura berica ...» la sua ripresa proprio quando si scaldano di nuovo i motori per una competizione elettorale, quella delle amministrative del 2013, potrebbe guadagnare qualche ... riga in più sui media visto che su quelle indagini si giocò buona parte del confronto per le amministrative del 2008.

Se, nei corridoi di Santa Corona, qualcuno storce il naso per un Procuratore che fa anche il mestiere di giudice (è uno dei punti caldi del lungo e aspro confronto nazionale sulla riforma delle carriere dei magistrati), di certo c'è che il giudice Cristina Bertotti ha sempre ricevuto attestazioni di stima da parte dei tre collegi di difesa che ne avevano sostenuto l'eventuale conferma, per cui non riceverà contestazioni "personali" il suo "ritorno al ... futuro" processuale.

Anche se il futuro definitivo del caso Aim-Marghera rimarrebbe, prima o poi, uno solo: la prescrizione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network