Quotidiano | Categorie: Lavoro

I dati della Bussola sul mercato del lavoro in Veneto: nel 2017 più occupati e meno disoccupati, ma in calo i contratti a tempo indeterminato

Di Comunicati Stampa Sabato 24 Febbraio 2018 alle 13:13 | 0 commenti

ArticleImage

In Veneto l'occupazione continua a crescere anche nel 2017. È quanto si evidenzia dalla Bussola sul mercato del lavoro in Veneto relativa al quarto trimestre 2017, pubblicata da Veneto Lavoro. Nel corso dello scorso anno, infatti, le posizioni di lavoro hanno raggiunto quota 34.000: sommate alle 43.900 del 2015 e alle 34.200 del 2016 fanno circa 112.000 posti di lavoro in più negli ultimi tre anni.

La crescita è dovuta soprattutto all'aumento dei contratti a termine. Le posizioni a tempo indeterminato hanno subito una diminuzione di 17.200 posti.
 L'aumento dei posti di lavoro ha interessato uomini (+19.500) e donne (+14.500), italiani (+22.300) e stranieri (+11.700).

A livello settoriale, a trainare la crescita sono stati soprattutto il commercio, il turismo, l'ingrosso e logistica, e l'istruzione, ma anche l'industria, le costruzioni e i servizi hanno registrato un saldo positivo. In crescita anche l'occupazione in agricoltura, che ha registrato un trend migliore del 2016. In calo solo tre comparti del manifatturiero, ovvero il tessile-abbigliamento, il legno-mobilio e il marmo. 

I fattori che hanno determinato l'aumento occupazionale sono il buon andamento del comparto del turismo, il generale trend economico positivo, i cambiamenti normativi relativi ai voucher, alle collaborazioni e al lavoro occasionale. In misura più ridotta hanno contribuito anche i contratti di apprendistato. Il numero dei contratti di lavoro intermittente (job on call) è più che raddoppiato rispetto al 2016, con 55.100 attivazioni nel 2017 contro le 27.000 dell'anno precedente. Aumentate anche le attivazioni dei tirocini nel corso dell'anno (+47.300).

In calo i licenziamenti: nel 2017 i licenziamenti, sia individuali che collettivi, sono stati 43.200, in diminuzione rispetto all'anno precedente (-9%), a fronte di un aumento delle dimissioni, che sono state 143.700 (+21% rispetto al 2016).

Per quanto riguarda la disoccupazione, i dati Istat relativi al terzo trimestre 2017 evidenziano un tasso pari al 5,9%, in diminuzione rispetto al 6,5% dello stesso trimestre 2016. Le persone in cerca di occupazione risultano infatti 134.000 (erano 146.000 nel terzo trimestre 2016).

La Bussola di Veneto Lavoro è disponibile sul sito www.venetolavoro.it.

Leggi tutti gli articoli su: Bussola sul mercato del lavoro in Veneto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network