Quotidiano |

Fruttivendolo in ZTL: Zona Tutta Libera non per altri ma per i RosiniLike?

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Sabato 25 Luglio 2015 alle 10:05 | 0 commenti

Da tempo Cristiano Rosini è assurto agli onori delle tv nazionali grazie a Striscia La Notizia, che con Moreno Morello l'ha beccato, oltre che per altre infrazioni al codice della strada, anche a zonzo con moglie e figlie per la ZTL.

Lui, che è Comandante della Polizia Locale, è stato poi magnaninamamente graziato dall'Ufficio di disciplina, composto dalla presidente Alessandra Pretto, dirigente del Provveditorato, da Giorgio Lotto e da Lorenzo Beggiato, per quel cattivo esempio ai cittadini grazie a un provvedimento sul quale abbiamo elementi per credere che sia stato emanato con... supeficialità (ma di questo riferiremo quanto prima, con gli opportuni documenti).

Ad oggi, inoltre, il "comandante avvocato" è ancora discusso per tutta una serie di comportamenti, diretti e diretti, da noi denunciati nel silenzio dell'altra stampa cittadina e di chi sarebbe chiamato a intervenire con ben altra determinazione.

Da tempo una parte del nostro lavoro lo dedichiamo a a valutare e scremare, doverosamente, le segnalazioni sulle anomalie del Comando di Contrà Soccorso Soccorsetto da parte di cittadini, stanchi di dover rispettare regole che i loro controllori e sanzionatori, dicono, non rispettano.

Abbiamo visto, controllato e documentato multe non fatte "in famiglia" (e poi, dopo le nostre segnalazioni, emesse anche se in ritardo e con modalità anomale), acquisti discutibili di bici "parentali" (mentre il marito della titolare veniva cambiato di mansione...), vigili che usano park Rocchetta per "comodi propri" (questi sono sotto procedimento presso lo stesso Ufficio di disciplina di cui, però, Rosini ha previsto" un comportamento soft...) e anche nel dispregio delle norme fiscali per le cauzioni versate in una strana cassa comune al comando.

Di questo ed altro ci siamo occupati (e tutto è sintetizzato anche su VicenzaPiù Magazine n. 278 in edicola da giovedì 23 luglio), di questo ed altro ci occuperemo, ma, intanto, continua il nostro lavoro di scrematura.

Dopo una prima segnalazione di un fruttivendolo che consegnava le sue merci in centro con un dubbio permesso per la famosa ZTL, segnalazione che abbiamo fatto fatica, nelle more dei silenzi, a verificare, oggi vi proponiamo due video amatoriali di un altro commerciante in frutta e verdura che con una macchina e un chiosco al Laghetto, video di sotto, si reca in Piazza dei Signori a portare cassette con un pemesso ZTL (video in copertina).

Visto che pare che altri commercianti abbiano affrontato difficoltà se non rifiuti per entrare in centro per svolgere il loro lavoro, lo stesso di quello che mostrano i video, il permesso che esibisce l'auto di questo fruttivendolo, ci chiede il cittadino, «è stato emesso dall'Ufficio preposto del Settore Mobilità del Comune, che ne ha la competenza e applica le disposizioni del sindao, o direttamente dal Comando della Polizia Locale, che pare abbia insieme all'ufficio accesso alla possibilità di inserire targhe di auto che poi circolano nella ZTL? Se così fosse, perchè la duplicazione delle funzioni e perchè la possibile discriminazione per una ZTL (Zona a Traffico Limitato) che per alcuni sarebbe vietata e per altri diventerebbe una Zona Tutta Libera?».

Senza dover fare la solita, lenta, trafila per gli accessi ai documenti che ultimamente  abbiamo dovuto seguire, per avere i giusti riscontri, facendo dedicare tempo al segretario generale e ai dirigenti vari, che sarebbe opportuno che facessero altro, magari per conseguire gli obiettivi assegnati a loro da Variati & c., sarebbe auspicabile una risposta chiara e rapida da parte di chi di dovere.

Per consentire a chi lavora, come il fruttivendolo del Laghetto, di continuare a farlo senza sospetti di favoritismi, avanzati magari da suoi concorrenti invidiosi...

E per confermare che in Comune non si assegnino gli stessi compiti a due entità: l'ufficio della Mobilità preposto alla Ztl e il nostro Comandante, anche lui da far concentare sui suoi, più degni, obiettivi.

P.S. Il suono, un po' lugubre, della campane, registrato in originale in Piazza dei Signori, lo abbiamo usato  anche per il secondo video per collegare i filmati e sperando che prima o poi le campane suonino a festa per il rispetto di un solo principio: tutti i cittadini sono uguali, anche i Comandanti...


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network