Cultura, Francesco Rucco: vicesindaco Bulgarini predica bene e razzola male
Venerdi 29 Luglio 2016 alle 14:56 | 1 commenti

Riceviamo da Francesco Rucco, capogruppo di Idea Vicenza, e pubblichiamo
Il Vicesindaco predica bene e razzola male. Con questo proverbio potremmo riassumere l’intervento odierno del Vicesindaco Bulgarini che tenta di “stoppare†il voto espresso  dal Consiglio Comunale in ordine agli interventi di manutenzione evidenziati dalla Commissione Cultura e lo fa adducendo che è il momento di investire le risorse pubbliche su cura urbana e manutenzione delle scuole. E siamo d’accordo sulla necessità di intervenire su tali tematiche visto lo stato di degrado in cui questa Giunta lascerà Vicenza e alcune sue scuole. Aggiungiamo inoltre un altro tema caldo sconosciuto a questa Amministrazione: il Sociale.
Poi però i fatti concreti ci portano ad analizzare l’operato dell’Assessore alla Cultura che investe circa 430.000 euro per il solo Ciclo degli Spettacoli Classici 2016, di cui circa 90.000 per cura artistica, promozione e ufficio stampa, con la contemporanea speranza di una qualità di offerta culturale superiore rispetto a quella del recente passato.
La domanda sorge quindi spontanea: le risorse pubbliche vanno spese bene a seconda dei singoli casi o sempre?
Condividiamo poi la necessità di chiedere l’aiuto dei privati per organizzare eventi culturali e intervenire sui lavori necessari per il Teatro Comunale, che ricordiamo essere dei Vicentini e non della singola Fondazione che lo gestisce, tanto quanto la nostra Basilica Palladiana.
Chiediamo quindi per doverosa trasparenza a quanto ammontano in concreto i finanziamenti privati incassati ad oggi per il programma Mostre 2016-2020.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.