Quotidiano |

FLI Vicenza: petizioni contro corruzione e candidabilità di persone condannate

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 19 Aprile 2012 alle 22:24 | 0 commenti

ArticleImage

FLI Vicenza -  La grave crisi economica unita ad una altrettanto grave crisi morale (malefatte della politica e corruzione dilagante) hanno generato una totale disaffezione dalla politica con l'opinione pubblica sempre più scettica e sfiduciata. Di fronte a questa situazione, Futuro e Libertà si rifiuta di cavalcare l'anti-politica ma rilancia la "bella politica" in contrapposizione alla demagogia e al qualunquismo.

Futuro e Libertà, con l'orgoglio di lavorare per una politica diversa da quella attuale e con l'obbiettivo di non distruggerne la parte sana, propone un progetto serio e credibile lanciando su tutto il territorio nazionale due grandi petizioni popolari, due proposte assolutamente condivisibili che vogliono essere trasversali ai vecchi schemi "destra" vs "sinistra:
• la prima, perchè sia inserita nel Codice Penale l'obbligatorietà della sanzione accessoria della interdizione perpetua dai pubblici uffici in caso di condanna per reati associativi e contro la pubblica amministrazione (corruzione, concussione, peculato, malversazione, abuso, etc);
• la seconda, perchè tutti i partiti politici si impegnino a non candidare chi sia stato condannato anche con sentenza non definitiva per uno dei predetti reati.
L'obbiettivo è quello di raccolgliere almeno un milione di firme da presentare ai Presidenti di Camera e Senato per poi depositare un progetto di legge che dia concreta attuazione a quanto richiesto dalle petizioni, che chiedono a tutti i partiti ciò che è già stato approvato all'unanimità dalla Commissione Parlamentare Antimafia.
Questa iniziativa rappresenta anche l'occasione per incontrare i cittadini e parlare a viso aperto con loro del progetto politico di Futuro e Libertà, una realtà politica nuova, libera dai vecchi schemi del passato ed in grado di rappresentare una valida alternativa al virus dilagante dell'anti-politica.

Il Coordinatore Provinciale Mario Guerra accompagnato dai dirigenti provinciali sabato 21 aprile presenterà le iniziative a sostegno delle due petizioni popolari, da attivarsi nella provincia di Vicenza, e illustrerà il testo delle petizioni, il materiale attraverso il quale si procederà alla raccolta firme e il calendario delle iniziative a Vicenza e provincia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network