Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Famila a Lucca dice addio ad Harris

Di Nicolò Dalle Molle Sabato 2 Novembre 2013 alle 12:12 | 0 commenti

ArticleImage

Questa è la stagione dei grandi numeri per il Famila. Dopo aver festeggiato in pompa magna i quarant’anni del basket femminile scledense, si celebrerà anche, ancora sconosciuta la data, la millesima partita in serie A del basket Schio. In questi giorni, però, si è verificato un altro probabile record: Amber Harris, infatti, nonostante si attenda ancora la nota ufficiale della società, non è più una giocatrice del Famila basket.

A memoria degli addetti ai lavori un evento del genere non era mai accaduto a Schio. Certo, come dimenticare la mitica Kara Braxton, stella nascente della WNBA, che all’ombra del Pasubio giocò una sola partita e fu poi rispedita negli States per una condotta morale lontana dagli standard della squadra del patron Cestaro. La situazione ora, però, è diversa perché coach Mendéz si trova a dover affrontare il primo tour de force della stagione senza un pivot di ruolo, e mercoledì inizia l’Eurolega. 

«E’ una situazione di emergenza ma non ci demoralizziamo,» precisa subito Kathrin Ress «abbiamo una squadra completa, in grado di sopperire a tutte le mancanze che possiamo avere. Credo che nessuna sentirà troppo quest’assenza perché comunque fino a questo momento abbiamo dovuto fare a meno di un pivot di ruolo e i risultati ci sorridono. Forse, invece, il problema più urgente e più preoccupante è l’infortunio di Giorgia: certo, nel ruolo di playmaker oltre a Honti abbiamo Reggiani ma è il suo primo anno in serie A1 e, nonostante stia già dimostrando tutto il suo valore, ha comunque bisogno di tempo per crescere. In ogni caso non ci demoralizziamo, lavoriamo con quelle che siamo e quando arriverà il nuovo pivot s’inserirà nel nostro gruppo e nei nostri meccanismi».

Ress è una delle due grandi ex della partita, assieme a Sprefico e, pur essendo rimasta in Toscana solo pochi mesi, ha già potuto conoscere nel profondo l’ambiente lucchese: «Sarà una partita intensa per tutti e i 40 minuti e sarà contraddistinta da aggressività, fisicità e furbizia tattica. Sarà una gara da vivere dall’inizio alla fine, senza esclusione di colpi ma sempre con grande sportività». 

Lucca-Schio non sarà l’unico match clou della quarta giornata di campionato perché in Sicilia andrà in scena il derby delle neopromosse Ragusa e La Spezia, un po‘ a sorpresa al vertice della classifica con la Gesam Gas e il Famila. E‘ notizia recente l’acquisto di La Spezia della play Lindsay Moore fresca della vittoria dell’anello con le Minnesota Lynx. «E‘ solo un piacere sapere che ci sono altre partite combattute tra squadre che in Italia possono competere ai livelli più alti. Questo aiuta anche noi perché, guardando all’Eurolega, dà più energia affrontare squadre che si presentano agguerrite e valide tecnicamente piuttosto che trovarsi alla domenica a giocare partite che, purtroppo, in alcuni casi diventano quasi degli allenamenti». 

Palla a due domenica, a Lucca, alle ore 17.30 con diretta streaming sul sito della lega basket femminile.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network