Quotidiano | Categorie: Libri

Egidia Berretta mamma di Vittorio Arrigoni a Vicenza: giunta assente, c'era solo l'ex Giuliari

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 14 Giugno 2013 alle 08:07 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Marta Covolato e Antonella Zarantonello, "cittadine della provincia di Vicenza"
Un pubblico numeroso nella saletta del Galla Caffè di Vicenza venerdì 7 giugno per la presentazione del libro " Il viaggio di Vittorio". Il libro l'ha scritto la signora Egidia Berretta, madre di Vittorio Arrigoni assassinato a Gaza poco più di due anni fa da un gruppo di terroristi Palestinesi.

I nostri ringraziamenti vanno a lei e all'associazione Salaam i Ragazzi dell'Ulivo di Vicenza per aver organizzato questo incontro con Egidia in quanto per noi tutti presenti è stato come abbracciare suo figlio. Peccato che nessuno della nuova Giunta Variati fosse presente a questo appuntamento all'infuori dell'ormai ex assessore alla Pace Giuliari.
Egidia, madre di Vittorio e sindaco di Bulciago, ha parlato di suo figlio, che cerca di farci conoscere con il suo libro, della sua passione per il volontariato, per i diritti civili e per quei paesi che più a rischio, dove il giovane attivista e reporter italiano ha trascorso parte della sua vita: il Perù, l'Africa e la Palestina sono solo stati alcuni dei questi.
In particolare ci ha parlato della Palestina e dei tanti viaggi di Vittorio in quella terra e dei suoi molti articoli su Il Manifesto che secondo Egidia è l'unica fonte di informazione esistente sulla reale condizione palestinese (noi aggiungiamo che c'è anche Liberazione online che quasi ogni giorno ci informa sulla Palestina). Nel 2005 Vittorio ha scoperto di essere un personaggio scomodo per lo stesso Israele e fu inserito perciò in una lista nera. Vittorio non ha potuto in un primo momento raggiungere la Striscia di Gaza. Cosa, questa, che per alcuni anni non gli ha dato pace e che lo ha indotto a provare l'impresa via mare, portata a termine nel 2008. Nel 2011 il tragico epilogo, un gruppo di terroristi jihadisti salatiti sequestrarono e assassinarono Arrigoni. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network